img
3ST

housing - small-apt

  • architect
  • ,
Project description

L’intervento si è posto l’obiettivo di migliorare la disposizione interna degli spazi in base a tutte le richieste della committenza ed in relazione agli ampliamenti programmati.
Il progetto prevede la creazione di spazi il più possibile funzionali e flessibili così da essere utilizzati a molteplici attività in base alle esigenze.
PIANO TERRA _ Ampliamento Loggia e Veranda
Su questo piano vi era l’esigenza di sfruttare meglio lo spazio nel soggiorno-living dove con il futuro ampliamento dell’ex loggia si andava a recuperare cubatura. Il nuovo soggiorno si sviluppa sfruttando entrambe le pareti perimetrali della casa, lasciando così libera la parete vetrata a Sud, in modo da sfruttare al massimo la luce naturale. Con l’ampliamento della loggia si è riusciti ad inserire un camino nell’angolo S-O della casa.
Il camino è stato progettato su misura per questo spazio con l’idea di creare un oggetto unico. Il camino è accessibile dal salotto ma prevede anche una apertura che dà sulla terrazza esterna così da essere sfruttato anche per eventuali cene o eventi esterni. Sulla parete del camino, dove attualmente troviamo la zona pranzo si è deciso di recuperare la madia bianca e integrarla con pensili appesi che disegnano il nuovo living del soggiorno. La zona pranzo rimane in questa zona ma leggermente decentrata. L’attuale soggiorno viene recuperato per quanto riguarda l’arredo principale ma viene riadattato sulla pareste Est di casa. Sfruttando tutta la lunghezza della parete e creando un controsoffitto che va a mascherare lo spessore della trave esistente. Per quanto riguarda l’integrazione della pavimentazione, si è deciso di sostituire le vecchie piastrelle esterne con un parquet scuro, color wengè, cosi che si integri bene con l’attuale pavimentazione e allo stesso tempo vada a creare un ambito privato con la zona camino, esaltando l’intervento, ed evidenziando quindi quest’area. Qui trova posto una poltrona a completamento della zona soggiorno.
Il secondo intervento su questo piano prevedeva il recupero dell’attuale zona veranda. Qui si è puntato sulla creazione di uno spazio multifunzione. Vi era l’esigenza di creare un piccolo studio e di avere altri due posti letto di emergenza per eventuali ospiti. Si è voluto progettare quindi uno spazio versatile completamente su misura sfruttando alcune idee pratiche di letti a scomparsa. Lo spazio cosi configurato ha tre possibili usi: uno studio pratico per lavorare in totale privacy, un salottino extra a servizio della casa che sfrutta la veranda in vetro e crea uno spazio che dialoga con la terrazza esterna, e per l’esigenza una camera matrimoniale extra. Si è sostituito l’attuale infisso con una porta vetrata opaca che separa la veranda dalla cucina così da far passare la luce naturale. La nuova copertura della veranda sarà molto leggera, composta da telaio in alluminio e vetro. Sia satinato sia traslucido così da creare un gioco di trasparenze. Data la nuova organizzazione dello spazio, che è seduto sulla scrivania si trova in uno spazio interno ma avvolto dal verde; le attuali fioriere arrivano fino al vetro (qui traslucido) dove delle piante (tipo edera) salgono sul vetro stesso fino in copertura, creando uno spazio decisamente suggestivo. Anche l'uso dei materiali in questo piccolo ambito (legno per la scrivania e mattoni intonacati bianchi) aiutano ad enfatizzare l'effetto “nature” che si è proposto di dare. L’infisso sarà scorrevole, così da poter aprirlo per 2/3 e sfruttare la veranda in relazione con l’esterno. La pavimentazione viene ripresa la stessa dell’ampliamento della loggia così da avere un richiamo di materiali e una uniformità migliore.
PIANO INTERRATO
Su questo piano vi erano molte richieste da parte del cliente, con addirittura due possibili soluzioni. Si è deciso di portare avanti un progetto che riuscisse ad integrare insieme tutte queste richieste così da non dover rinunciare a nessuna di esse.
Si è sfruttato l’ampliamento dovuto allo spostamento della porta finestra a Sud, unica fonte di luce naturale, e l’abbattimento del muro in prossimità. Qui vi era l’esigenza di mantenere il camino attuale e la libreria ad angolo. Il bagno non andava modificato.
Il progetto per questa zona prevede la creazione di un grande ambiente versatile. Esso infatti è configurato per essere un area relax con camino, uno spazio da gioco per bambini, un ambiente cinema, spazio per cene con amici con annessa cucina, una palestra. Attraverso una “piccola” apertura nell’attuale bagno (in prossimità della doccia), pensata per impattare minimamente sull'attuale configurazione che era stato chiesto di lasciare invariata, si è andati a progettare una sauna su misura per lo spazio prima denominato scannafosso. Si è deciso di non prevedere aperture sul soggiorno così da creare un ambiente privato e connesso al bagno. Chiudendo parte del garage si è trovato posto per una lavanderia a scomparsa e armadiature ampie per il cambio di stagione. Per ottimizzare meglio gli spazi si è sfruttato anche il sottoscala con armadiature.
La zona living prevede varie configurazioni come detto. È stata inserita una cucina a scomparsa accanto al camino così da essere invisibile quando non deve essere utilizzata. Con lo sfruttamento di una consolle ampia abbiamo la possibilità di avere uno spazio per le cene, mentre quando rimane chiusa permette di avere un ampio spazio da gioco. La configurazione cinema prevede l’utilizzo di un proiettore incassato nel controsoffitto creato sopra il living. Lo schermo è a scomparsa sulla parete sopra la consolle. Per la palestra si è sfruttato uno spazio ricavato dal garage. Vista la mancanza di spazi per aver un ambiente ampio per svolgere l’attività ginnica si è ricavata una zona dove tenere gli attrezzi che a seconda delle esigenze può essere chiusa attraverso pannelli in vetro satinato che sono gli stessi che chiudono la cucina, cosi da ritrovare uniformità di materiali.

Il progetto nel complesso ha cercato di racchiudere in sé tutte le richieste del cliente sfruttando tutte potenzialità della casa e integrando il vecchio con il nuovo nel contenimento degli interventi e delle spese dove possibile.

Read More