Una sola modifica strutturalmente “importante” consente di creare una nuova stanza relax-ospiti e di includerla nell’abitazione: è il taglio di una porzione di solaio longitudinale, ampia quanto basta per inserire una scala comoda e lineare, con linee leggere e moderne, e struttura metallica. Questa sarà gemella della nuova scala da inserire per l’accesso al soppalco, in modo da avere un disegno unico; e la seconda avrà una struttura realizzata su misura e capace di contenere anche una parete a giorno che ospita libreria e TV.
Entrambe le scale si appoggiano, alla base, su pedane in legno che nascondono spazi contenitore e, al piano seminterrato, un letto a scomparsa.
Porte a scomparsa salvaspazio e mobili trasformabili rendono gli spazi flessibili e confortevoli, adattabili a tutte le necessità, mentre ogni nicchia diventa utile per ospitare mensole e/o vani a scomparsa.
I due bagni vengono trasformati il minimo possibile: al piano terra, l’antibagno diventa un ottimo e funzionale spazio lavanderia, con colonna lavasciuga e mobile lavabo entrambi a scomparsa, mentre in tutti e due i bagni vengono posizionate ampie docce walk-in.
In camera, c’è spazio a sufficienza per realizzare una cabina armadio, separata dall’area letto tramite un setto leggero a listelli in legno, ed un angolo home office. All’esterno, sul soppalco, è posizionata una libreria che nasconde un letto a scomparsa.
Per la cucina, due soluzioni: una rispetta la posizione della cappa, inserendo la nuova cucina nella stessa posizione dell’esistente, mentre posiziona l’area pranzo nell’angolo opposto, con panca e sedie; la seconda (possibile solo se è ammesso l’uso di una cappa filtrante senza allaccio alla canna fumaria) inverte le posizioni ed incassa la cucina sul lato dell’ingresso, lasciando spazio ad un tavolo allungabile.
Pavimento: si suggerisce di trattare il pavimento con soluzioni che lo rendano satinato e “prezioso”, anticandolo leggermente, ed estendendo l’effetto legno anche alla tavernetta-seminterrato per dare continuità ed uniformità alle pavimentazioni;
Colori: per aumentare la luminosità, si suggerisce l’uso di finiture e colori chiari (bianco, ghiaccio) a contrasto con la nuance dorata del pavimento. Toni scuri e maschili, già presenti e da valorizzare tramite un’illuminazione mirata, andranno a personalizzare invece la camera da letto, la cabina armadio ed i bagni.