Description

Casa-workshop é un progetto pensato per assecondare le variabili necessitá di chi lo abita. Si é iniziato ragionando su come adeguare il progetto di una "casa" alla natura introversa dello spazio, valorizzandolo. Date le grandi dimensioni e l'orentazione nord, si è proceduto aprendo un unico grande lucernario che attraversa longitudinalmente il loft, con esposizione sudovest, che permette l'ingresso di luce diretta durante tutto il giorno, e due finestre alte a sud, per avere delle prospettive visuali piú profonde.
Si è deciso di nascondere la stanza da letto e il bagno nel vano secondario, per assicurare una migliore privacy, e risolvere piu' facilmente il collegamento con lo scarico fognario esistente. In questo modo si é potuto lasciare lo spazio principale come un grande spazio aperto, senza muri, che esalta la peculiaríta delle capriate esistenti.
Viene manentenuto l'accesso dalla rampa principale. Per sfruttare maggiormente tutto lo spazio si è eliminata la differenza di quota, ponendo la stanza da letto alla stessa quota del vano principale. Se elimina l'accesso secondario dunque anche la scala, ma se fosse di suo interesse recuperarlo, la scala potrebbe essere riconfigurata.
Come si puó vedere, le demolizioni riguardano solo la copertura, in vista dell'istallazione di un panel sandwich.
La cucina, anziché essere relegata a un ruolo di servizio, acquista un ruolo importante ed é illuminata dalle 2 finestre esistenti. Lungo questo lato si trova una falsa parete in legno, dipinta dello stesso colore delle altre pareti della stanza, che nasconde degli armadi/ripostiglio e una lavanderia che potrebbe anche essere collegata al bagno (previa conferma sulle possibilitá strutturali).
Un camino metallico appeso ad una delle travi definisce lo spazio centrale del living, spazio espandibile o riducibile a seconda delle necessitá.
Infine, nella parte piu' a sud del loft, è presente una grande libreria e un soppalco leggero con ruote, su due quote, che permette d poter stare in piedi o seduti e vedere l'esterno, senza alterare le capriate. Questa zona, puó avere varie configurazioni per ospitare svariate attivitá: lettura, meditazione, manualitá, lavoro al pc etc.
L'aerea relax, il soggiorno, la zona pranzo e la cucina sono aree funzionali che si succedono e dialogano tra di loro nell'idea di un progetto in continua trasformazione.

Loft Castelleone

residential

26012 Castelleone, Province of Cremona, Italy