Il progetto propone piccoli tocchi decorativi per dare più colore e movimento agli ambienti, senza cambiare nulla nella disposizione muraria.
Nello specifico:
• Ingresso: lo spazio a destra della porta è perfetto per alloggiare un piccolo daily wardrobe a giorno, dotato di panca-seduta che fa anche da contenitore; poco avanti, sulla sinistra, uno specchio minimal amplifica il senso dello spazio;
• Cucina: per avere più spazio contenitore, si aggiunge alla colonna forno-frigo un’ulteriore piccola colonna che può ospitare dispensa e utilities, mentre il paraschizzi sarà creato usando mattonelle dalla curiosa forma di squama, queste ultime colorate ma con una nuance delicata (es. azzurro cielo);
• Soggiorno: sfruttando la parete lunga e libera, si alloggia qui il mobile living che ingloba il camino; la parete viene decorata con carta da parati 70’s style nei toni del blu. Un tocco di contrasto nella poltroncina giallo limone. Accanto al divano, posizionato perpendicolarmente, il tavolo da pranzo moderno e minimal.
• Corridoio: sfruttando la profondità della nicchia in cartongesso e la sua vicinanza con gli scarichi del bagno, si elimina la libreria e si posiziona qui una lavanderia a scomparsa, che contiene lavatrice, asciugatrice ed un asse da stiro estraibile. Una volta chiuso, l’armadio che li contiene si chiude a filo della muratura e diventa totalmente invisibile.
• Camera-studio: sotto la finestra, il desiderato angolo lettura viene realizzato su misura e ha anche pratici cassetti portatutto; lo coronano mensole per contenere più libri possibile, in cui si inserisce una piccola scrivania. Chiude la stanza un armadio angolare.
• Cameretta: carta da parati a tema ed arredi in accordo cromatico rendono questo piccolo spazio funzionale al gioco e alla lettura; anche qui l’armadio è angolare. La scrivania è estraibile e una volta chiusa lascia libero lo spazio per giocare sul pavimento.
• Camera matrimoniale: per integrare ed animare il total white di questa stanza, si decora la parete di testata del letto con una carta da parati a fantasia floreale-naif, nei rilassanti toni del verde acqua, grigio e turchese. A questi colori si abbinano le nuove tende. Un tocco di novità nei comodini minimal appesi.
• Bagno interno: qui ci si limita ad aggiungere un’applique bidirezionale, per rendere meno anonima l’illuminazione con un gioco di chiaroscuro, e si gioca poi sulla decorazione: via libera alla fantasia, con un wallpaper a tema arte moderna o una decorazione intagliata. Parola d’ordine è: colore.
• Bagno finestrato: lo spazio lasciato libero dalla lavatrice dà respiro alla finestra: qui si può inserire un portasalviette leggero, per lasciarle asciugare all’aria naturale. Il total white dei rivestimenti viene reso meno piatto con tappetini etnici e asciugamani colorati, ma se si vuole osare qualcosa di più, un nuovo rivestimento per la doccia, in gres o mosaico, crea un angolo di colore che spicca.
Bene i faretti a soffitto per il living ed il corridoio, per la loro luce diffusa e funzionale; da integrare con qualche soluzione più concentrata, per creare movimento e chiaroscuri: lampade a sospensione sul tavolo da pranzo, strisce led sotto i pensili e lungo il mobile del living. Nell’ingresso e nei bagni appliques bidirezionali.