Salve, Lorenzo. Spero tu stia bene.
Per la realizzazione del progetto, ho leggermente modificato la forma del progetto iniziale, poiché in questo modo si poteva ottenere una migliore distribuzione degli spazi interni. Come puoi vedere, il progetto mantiene l'essenza della sua proposta iniziale, spero che ti piaccia. Ecco alcuni dei punti più importanti.
La forma doveva essere cambiata, poiché non aveva considerazioni strutturali. La proposta che vi presento funziona meglio sotto il profilo strutturale, permettendovi così di avere questi ampi spazi con finestre che si affacciano sul giardino-piscina, ma soprattutto: avere un edificio più sicuro contro eventi avversi come i terremoti (Italia è un paese con diverse zone sismiche). Tuttavia, se scegli il mio progetto, ti consiglio di consultare un ingegnere civile, poiché saprà come ottimizzare questo progetto e lo adatterà all'analisi del suolo del terreno.
Come architetto, so che quando un cliente cerca di generare un piano o un modello 3D con i propri mezzi, è perché vuole essere parte attiva del progetto. Pertanto, e come puoi vedere, il progetto è molto simile a quello che hai realizzato. Ho deciso di rispettare, in maniera generale, la forma friabile della facciata sud, così come l'ubicazione degli spazi e delle loro aree. Ho però modificato la distribuzione, pensando sempre al comfort e all'uso ottimale dello spazio. Vedo sinceramente questo progetto come se lo avessimo disegnato insieme, spero che anche voi lo consideriate così.
Non ho deciso di posizionare la cucina di fronte al giardino, ma la sala da pranzo, perché in questo modo si possono aprire le finestre e portare fuori la tavola per mangiare all'aperto, oppure se si ha un ritrovo sociale, in questo modo si può allungare la sala da pranzo verso il giardino, che dona una sensazione di spaziosità allo spazio. Lo stesso accade con la stanza, come puoi vedere nei render. Il camino è pensato come un elemento che separa visivamente la cucina dal soggiorno, ho anche creato un piccolo spazio in modo da poter mettere la vegetazione, in questo modo si genera una barriera visiva che separa sottilmente questi spazi. Allo stesso modo, nel soggiorno ho disegnato un mobile che è sia una libreria che uno spazio di intrattenimento.
Ho cercato di soddisfare tutte le loro richieste e gusti, proponendo ad esempio un'isola in cucina, una libreria in soggiorno, o mantenendone la distribuzione. Suggerirei però di non realizzare l'intero pavimento in parquet, ma di differenziare la zona cucina-sala da pranzo dal soggiorno, modificando la materialitàdel pavimento, come si può vedere nei rendering. È sempre consigliabile avere un pavimento in ceramica in cucina e sala da pranzo, poiché queste zone sono sempre esposte alla caduta di liquidi o altre sostanze che nel tempo deterioreranno un pavimento in parquet molto più velocemente di uno in ceramica.
Gli ho inviato i file di AutoCAD e Sketchup. In quest'ultimo potresti facilmente vedere le misure dei cassetti del mobile da cucina, o del mobile da soggiorno, con cui potresti affidarlo a un falegname per farli proprio come sono nei rendering, con il quale risparmierai un po' di soldi. Inoltre, con questo file, puoi esportarlo in un'applicazione di rendering come twinmotion o lumion, così puoi cambiare la materialità del pavimento o delle pareti e vedere quale soluzione ti piace di più. Oppure, se sono il vincitore, non esitare a contattarmi per continuare ad aiutarti fino a quando non realizzerai la casa dei tuoi sogni.
Sin más que agregar, le deseo lo mejor en la vida. Saludos cordiales.
*Note for GoPillar supervisor, I've talked to the live support asking if I could upload a render if the designer didn't ask for it, and they told me that I could upload as many renders as needed in the floorplan section, so they guaranteed me that this will not disqualify my project.