Description

Il progetto parte da una visione complessiva di proprietà dell'unità abitativa e condivisione degli spazi comuni (giardino, piscina, servizi balneari, ...) con la possibilità di alcune limitazioni ed esclusive (porzione di giardino privato, esclusiva su un posto ombrellone e sdraio).
Il complesso si suddivide in tre fasce:
- ingresso e parcheggio (ogni unità ha i posteggi assegnati)
- unità abitative
- parco, spazi comuni, piscina

Le unità abitative sono disposte come in un piccolo villaggio. Lo scopo è ottenere un'opportuna densità (12 unità) garantendo un alto livello di privacy. La disposizione prevede viste sfalsate e ruotate in modo che non ci sia mai un contatto diretto con l'appartamento vicino.

Il progetto è sviluppato partendo dal sistema pop-up house (https://www.popup-house.com/en/), che garantisce una costruzione veloce, economica, efficiente e assolutamente personalizzabile. La progettazione e realizzazione avviene in Francia per poi essere trasportata fino al sito di costruzione. Le case così realizzate possono essere considerate vere e proprie "case passive", riducendo l'impiantistica per la regolazione del clima interno ad un semplice scambiatore di calore. Pensata per i climi francesi, si adatta anche al sud Italia come testimoniano diverse realizzazioni.

Se la struttura è regolare e modulare, le finiture sono totalmente personalizzabili. In questo caso si è optato per un intonaco di tonalità chiare tendenti al bianco come vuole la tradizione del luogo ed una copertura in pietrisco (se non installato un impianto fotovoltaico che garantirebbe l'autosufficienza delle residenze).

La percezione dall'interno, attraverso le grandi vetrate sarebbe quella di un giardino mediterraneo delimitato da volumi puri (come suggerito nella tavola "ex-tempore"). Grazie al profondo portico si può godere della qualità di essere all'aperto ma sempre all'ombra, senza dover temere il caldo torrido e la luce diretta all'interno dell'abitazione.

Gli edifici sono sollevati da terra, evitando spiacevoli inconvenienti legati ad insetti, animaletti e soprattutto alle eventuali mareggiate che potrebbero accadere nel sito (come ha indicato nel forum del contest). Mareggiate che comunque sarebbero arginate dalla conformazione del sito verificabile con google earth (una duna separa il sito dalla spiaggia), dai nuovi frangiflutti (che potrebbero creare delle piscine naturali), e dall'edificio dei servizi comuni.
Quest'ultimo ospiterebbe uno spazio solarium fronte mare con piscina e uno spazio coperto polifunzionale. A seconda del target di persone che acquisterà le residenze si potrebbe passare da una zona spa, ad un bar/ristorante, ad una palestra.
(lo spazio non è stato disegnato nel dettaglio perchè meriterebbe uno studio più approfondito).

In fine il giardino sarebbe una natura non finta e modellata ma addomesticata. Un giardino che prende le migliori caratteristiche della macchia mediterranea per renderle al meglio in questo giardino diffuso che sarà una vera tavolozza di colori e sapori (alberi da frutto).

Avrei volentieri allegato il link al modello costruito sulla piattaforma di pop-up house ma, per chiari motivi di anonimità legata al concorso, non ho potuto farlo. Sarò felice di poterle mandare, una volta concluso il contest, il link di modifica al progetto qual'ora fosse interessato.