Il progetto cerca di razionalizzare la Sua idea di distribuzione interna, tenendo conto della conformazione della struttura, dove ci sono molte pareti portanti e delle Sue esigenze; per questo si è cercato di mediare l’idea, che Lei ha manifestato, di uno spazio ampio al piano terra tramite la realizzazione di aperture sulle murature portanti che permettono di mettere in comunicazione e collegare visivamente la zona living con la sala da pranzo e la cucina. L’ingresso, come richiesto, avviene dalla corte comune e si apre sul living arredato con un divano e alcune poltrone/sedute e con un camino che avrà il focolare visibile sia sul living che sulla sala da pranzo; due aperture simmetriche rispetto al camino si affacciano sulla ampia sala da pranzo. Dalla sala da pranzo si accede alla cucina, molto ampia e funzionale con delle aperture che si prospettano sulla corte interna: una porta finestra e una finestra a nastro sul lavello e piano di lavoro. All’interno della cucina sarà possibile ricavare un’isola con il piano cottura e area snack.
Per quanto riguarda le aperture finestrate sulla corte interna, sono state mantenute quelle esistenti e andrà verificato in fase di progetto esecutivo l’eventuale fattibilità di ampliarle in base, sia alle esigenze distributive definitive, sia al fatto che si trovano su murature portanti. A piano terra è stato previsto anche un bagno e una zona pluriuso.
Una particolare rilevanza avrà la scala a sbalzo che si affaccia sul soggiorno che, caratterizzando maggiormente la zona living, sale la piano primo. Al piano primo, sempre tenendo conto della conformazione delle murature strutturali, è stato possibile ricavare tre camere con il bagno personale e una zona palestra che si affaccia sul disimpegno tramite una vetrata. In particolare è prevista una camera matrimoniale con una cabina armadio molto grande e una bagno altrettanto grande; due camere singole ampie tanto da accogliere anche un letto da una piazza e mezzo se non addirittura un letto matrimoniale e il loro bagno privato.
La stanza che si affaccia sulla strada è stata destinata a locale commerciale come da Lei richiesto. Qualora volesse utilizzarla in parte o tutta, potrà essere realizzata un’apertura di collegamento sulla parete divisoria.