Buonasera,
l'idea di progetto nasce e si sviluppa cercando di sfruttare lo spazio a disposizione in modo ottimale rispettando le sue richieste e necessità.
Ho disposto la zona giorno in prossimità dell'ingresso realizzando la zona cucina adiacente al bagno, per via degli scarichi, ma schermando la stessa dall'ingresso e dalla sala utilizzando un "vano tecnico" adibito a colonna frigorifero e dispensa (accessibile direttamente dalla cucina e nella quale si può collocare la caldaia).
All'ingresso ho previsto un guardaroba dove riporre i cappotti degli ospiti e, sfruttando tutta l'altezza con delle mensole, si ricava ulteriore spazio.
Con il cartongesso ho reso più spesso il muro che costeggia il corridoio per poter ricavare al suo interno delle nicchie che, oltre a personalizzare l'ambiente donano movimento al corridoio ingannando l'occhio che lo percepisce più corto.
La parete del vano dispensa, nel lato della sala, ospita la TV e il caminetto elettrico e nella nicchia ricavata al di sotto della TV trovano posto decoder, console, Bluray...senza avere mobiletti o cavi a vista che risulterebbero antiestetici.
L'arredamento, come richiesto, è IKEA o di altre ditte economiche tranne che per la cucina (le ho proposto due soluzioni della Scavolini che a mio avviso sono interessanti) e la sostituzione del pavimento è solo parziale.
Mi permetto di consigliare l'applicazione di un laminato in tutta la zona giorno, in quanto si tratta di un open space ed è più gradevole vedere l'uniformità dei materiali, e mantenere il marmo esistente per la zona notte. In questo modo le parti di marmo che andrebbe ad integrare possono essere celate facilmente con gli armadi.
La zona notte si compone di tre camere, la più piccola 13 mq adibita a studio/stanza ospiti.
Il bagno principale è preceduto da un antibagno con due capienti armadi, il locale lavanderia/secondo bagno è stato studiato ampio per poter mantenere asse da stiro e stendibiancheria aperti senza che rechino intralcio. I due bagni sono in "comunicazione" tramite una finestra a vasistas con vetro satinato posta in alto per garantire un minimo di ventilazione naturale anche al bagno cieco (cosa che si rende utile soprattutto quando si stendono i panni umidi e non si vuole tenere la ventola di aerazione accesa).
I colori scelti per la presentazione sono puramente indicativi, ho scelto, per gusto personale, di utilizzare i toni caldi nella gamma cromatica del marrone.
La ringrazio...
English Version:
Goodevening...I'm sorry for my english...
the project seeks to use the space optimally.
The living room is nearby the entrance, the kitchen is near the actual bathroom because of the pipes, but it is hidden from the entrance with a tecnical space in which I placed a storage room an the boiler. At the entrance there is a guest cloakroom.
In front of sofa there is a TV and an electric fireplace, under the TV there is a space to place Bluray player, console, TV decoder...without using other furniture.
All the furniture is from Ikea or other similar cheaper company except for the kitchen, the replacement of flooring is only partial. I reccommend a laminate floor in the living area and maintain the existing marble in the bedroom area (two large bedroom and one office).
Before the bathroom there is a dressing room with two closets, there is a large laudry room (also second bathroom) so you can leave open the "clotheshorse".
Between the two bathrooms there is a window for natural ventilation in aid of the electric fan.
The choice of colors is personal, I recommend the warm shades of brown.
Thank you...