Description

Il progetto vuole rispondere alla richiesta di una nuova organizzazione degli spazi attraverso la riedizione degli interni che media tra il design contemporaneo e uno stile elegante ma essenziale.

La proposta aderisce alle richieste della committenza per quanto riguarda il numero degli ambienti, un nuovo layout della zona giorno e l'aggiunta di nuovi vani. L'intervento si riassume con le seguenti specifiche funzionali/strutturali:

1. Formazione di una grande zona giorno. Nel rispetto del volume principale esistente è stato concepito un unico open-space con zona living e pranzo. La cucina, visivamente collegata al soggiorno, si configura come una quinta dietro alla grande vetrata in ferro e vetro. L'ambiente living è scandito dalla parete attrezzata sul lato lungo opposto alle finestre; volumetricamente accorpato al soggiorno, il disimpegno che filtra la zona notte dalla zona living è isolato dalla parete attrezzata.
2. Realizzazione di una camera singola. La nuova camera singola è ricavata dove era originariamente collocata la cucina.
3. Formazione di un nuovo bagno di servizio. Il nuovo wc è stato ricavato dividendo l'ampio ingresso. Così facendo è stata realizzata un ampia armadiatura di fronte alla porta di ingresso. Per risolvere l'assenza di un ripostiglio e di uno spazio lavanderia è stato ricavato un antibagno rispetto al wc principale. Gli spazi contenitivi non mancano: nell'ingresso, nel corridoio di disimpegno, nell'antibagno sono state collocate grandi armadiature.
4. Realizzazione di studiolo. Un ambiente con scrivania e libreria trova collocazione tra la cucina e la camera master; attraverso un vetrata in asse con la finestra della cucina lo studiolo prende luce naturale, filtrata eventualmente dall'applicazione un vetro stampato o con rete interposta.


L'utilizzo di forme lineari e il trattamento delle superfici hanno lo scopo di conferire una rinnovata immagine degli interni secondo un principio di essenzialità e di riconoscibilità dell'intervento. Le scelte degli arredi, dei materiali e degli elementi architettonici è dettata dalla ricerca di un stile che media tra tradizione e contemporaneità. La chiave proposta per tale riedizione degli interni è la riduzione della forma alla sua essenza scultorea e l'inserimento di materiali raffinati, come il marmo, la pelle, il legno di noce.

Le finiture sono ricondotte ai materiali della tradizione o alle loro nuove declinazioni: le pavimentazioni interne sono realizzate in doghe di rovere naturale con posa a correre. La cucina ripropone la pavimentazione originale in marmo di Carrara sia a pavimento che sul top e la schiena dell'arredo. A contrasto rispetto al rovere chiaro viene utilizzato il noce per alcuni accenti sui mobili e sulle ante della cucina. Porte e finestre sono rigorosamente laccate bianche mentre le pareti sono trattate con intonaco a gesso cerato.

A Star In Rome

residential

Rome, Metropolitan City of Rome, Italy