Il progetto ha come obiettivo il rispetto di esigenze e richieste del cliente quindi non prevede opere murarie ad eccezione di quelle già preventivate.
Si è pensato di mantenere una disposizione semplice e vivibile con aree di diverse funzionalità ben distinte adattate alla struttura tipica dei "vecchi" edifici in muratura.
APPROFONDIMENTI
- nella zona giorno una fascia alta in cartongesso unisce le 3 zone: soggiorno, sala da pranzo e cucina. Questa fascia racchiude ed illumina con faretti incassati la parete attrezzata del soggiorno ed il bancone tra cucina e sala da pranzo, per terminare in verticale con la vernice lavagna per la lista della spesa ed i promemoria. La grande porta scorrevole trasparente lascia entrare più luce naturale possibile ma all'occorrenza esclude gli odori della cucina.
- la tavola degli arredi di ingresso e corridoio suggerisce la possibilità di sfruttare il sottoscala con contenitori bassi apribili dal corridoio.
- per aumentare la luminosità delle scale un'alternativa potrebbe essere quella di allargare l'apertura d'ingresso della lavanderia e realizzarla in vetri satinati chiari con porta scorrevole (vedere planimetria).
- nella camera del secondo piano è leggermente variata la disposizione e dimensione dei gradini a sbalzo. Uno di questi si allunga fino a diventare appoggio per la tv, una lampada, dei libri. Utilizzando invece il gradino superiore si otterrebbe una comoda scrivania per un pc desktop o portatile. L'illuminazione diffusa è data da una grande composizione verticale a parete. Se non c'è dispersione di calore il soffitto potrebbe non essere controsoffittato lasciando a vista le travi probabilmente in legno.