img

La nostra nuova casa

Roma, RM, Italia

Residential - Apartment

Stefano Nichilo

  • architect
  • Corato, Italy
Project description

Cari Clienti buongiorno, vi sottopongo la mia proposta progettuale. Il vostro appartamento ha una potenza incredibile vista la collocazione in un edificio storico e la vasta metratura. Ho ripensato al vostro appartamento partendo dai punti critici, cioè l'unica colonna di scarico e il controsoffitto nel corridoio. Ho incastonato la cucina e i 2 bagni intorno alla colonna di scarico creando una piccola dispensa che funge da vano tecnico. La cucina, visivamente nascosta dall'ingresso, può essere eventualmente chiusa seguendo la freccia tratto-punto che collega il muro divisorio con la parete perimetrale. Questo posizionamento della cucina consente di avere una zona living di ingresso con un divano, che può essere anche bifacciale, e una parete attrezzata con tv. A destra dell'ingresso una cappottiera e/o libreria. Attraversando il primo varco a destra, che mantiene le stesse dimensioni dell'attuale porta ci consente di entrare in una zona pranzo esclusiva e riparata dall'ingresso. A seguire il ripostiglio che sostituisce quello attuale, con una praticità di accesso sicuramente migliore. Proseguendo, vediamo lo studio e la camera da letto matrimoniale con annessa cabina armadio. Dalla cucina è possibile accedere al corridoio tramite il secondo varco che in progetto è spostato di 10 cm e ristretto rispetto alla porta esistente, ma se non è di vostro gradimento può essere chiuso completamente. Tramite il terzo varco, che viene semplicemente rimpicciolito in larghezza, si accede all'ultima parte della casa, quindi, ai due bagni di cui uno finestrato, ma entrambi con doccia e sanitari. Troviamo anche un armadio contenitore che ci consente di inserire una lavatrice. Infine la stanza singola come da voi richiesto.
I tubi di riscaldamento che corrono nel controsoffitto invece che essere un punto critico possono essere trasformati in punti di forza, se non si vogliono riposizionare (ma questa è una scelta progettuale), si possono lasciare i tubi a vista integrandoli con il sistema di illuminazione e/o di raffreddamento, eliminando completamente il controsoffitto come da me indicato.

Come anticipato questa è una proposta progettuale, pertanto deve subire variazioni se diventa un progetto da realizzare, il consiglio è quello di affidarvi ad una figura tecnica che possa esaudire le vostre richieste poiché quanto richiesto in questo Contest non è esaustivo per un progetto degno di nota quale il vostro appartamento.

Read More