
Roma, RM, Italia
Residential - Apartment
Il progetto aderisce alle esigenze del cliente fornite nella sua descrizione e nelle successive integrazioni, in modo semplice e non eccessivamente oneroso.
La zona giorno la zona notte sono separate come è attualmente.
L’area soggiorno-pranzo e la cucina sono in due ambienti separati in quanto non è possibile fare grandi aperture nel muro di spina centrale. La cucina occupa l'attuale stanza A ed è di dimensione sufficiente per contenere, oltre alle attrezzature funzionali, un tavolo da pranzo per 4 persone e una credenza. L'attuale porta che la separa dal soggiorno-pranzo è sostituita con una porta scorrevole (con vetro blu traslucido, ma può anche essere opaca) per consentire, quando si vuole, anche una maggiore comunicazione tra i due ambienti.
La zona pranzo è attrezzata con tavolo per 6 persone ampliabile fino a 8 persone. La zona relax è dotata di divano, poltrone, libreria e un mobile basso con sovrastante televisore che può essere visto anche dal tavolo da pranzo.
Le uniche modifiche murarie riguardano la zona notte e sono fatte per ricavare due bagni di simili dimensioni, rispettando la posizione degli attuali scarichi e le tubazioni condominiali. La distanza del lavello della cucina dallo scarico condominiale è notevole ma dovrebbe essere possibile mantenere la pendenza minima del 2% della sua tubazione di scarico; in caso contrario potrebbe essere adottato un sistema “sanitrit” (che consente tra l'altro eliminazione diretta di piccoli rifiuti organici).
La camera matrimoniale è indicata nell'attuale stanza C mentre la camera singola viene realizzata sottraendo all'attuale locale uno spazio in corrispondenza dell'attuale corridoio, nel quale si posiziona la lavanderia e il necessario ripostiglio. In questo caso lo scarico della lavatrice è assicurato in quanto questa à dotata di pompa di espulsione.
La camera singola è dotata di armadio e piccola scrivania, quella matrimoniale di armadio e di un tavolino per il trucco.
Il locale studio/stanza ospiti occupa l'attuale stanza B ed è dotato di scrivania, libreria e divano letto matrimoniale.
Le aperture attuali del muro centrale sono state ridotte per ospitare normali porte standard di 80 cm.
L'attuale controssoffitto viene mantenuto ed anzi è aumentato per tutte la lunghezza del suddetto ripostiglio. Si ritiene opportuno crearvi un altro accesso (dalla camera singola) per facilitare il deposito degli oggetti.
Tutti i nuovi tramezzi possono essere realizzati a secco poggiandoli sui pavimenti esistenti, con le oppure riparazioni di questi dove sono stati demoliti i vecchi tramezzi. Naturalmente il tramezzo tra deposito e corridoio sarĂ alto solo 220 cm.
Si fa notare che tutto l'arredamento è designato in modo volutamente approssimativo, solo per fornire indicazioni sulle possibilità , in quanto si ritiene che le scelte definitive di esso siano prerogativa del proprietario, anche da un punto di vista economico.
Si consegnano, oltre alla presente relazione, i seguenti elaborati:
1nuo planimetria generale.jpg
2nuo planimetria generale.dwg
3nuo interventi.jpg
4nuo interventi.dwg
5nuo pianta prospettica.jpg
e inoltre 8 viste prospettiche di tutti gli ambienti.