img
3ST

La nostra nuova casa

Roma, RM, Italia

Residential - Apartment

Antonella Favalli

  • interior-designer
  • Novate Milanese, Italy
Project description

Gentile Cliente,
spero con questa proposta progettuale di aver soddisfatto le aspettative per il re-looking del vostro appartamento, rispettando i vincoli che la conformazione dell'edificio impone e delle normative urbanistiche italiane .

La proposta rispecchia la vostra volontà di rinnovamento, mantenendo invariate però alcune destinazioni funzionali a cui siete affezionati, come l’abitudine di mangiare in sala da pranzo o dormire nella camera matrimoniale attuale, dotata del grande armadio a elle, al quale sarebbe un peccato rinunciare.

Il soggiorno resta nella stessa posizione.
Ho provato a studiare due diverse modalità di arredo:
La prima è più aperta alla vista quando si entra, il divano è al centro e dietro ad esso c'è un mobile basso contenitivo, utile come svuota tasche all’ingresso; la parete di fronte all’ingresso è attrezzata con un mobile tv composto da pannello porta-tv e due contenitori alti 250 cm; questo blocco prosegue integrandosi con la porta filomuro del corridoio, mediante una libreria che percorre tutta la parete contigua alla sala da pranzo. Una poltrona o una chaise longue, potrà trovare posto in questa zona per ricavare un angolo relax - lettura.

La seconda, invece prevede una maggiore privacy quando si entra in casa. Questa sarà garantita da un mobile multifunzione alto 240 cm che ospita una cappottiera, un mobile basso contenitore, un pannello porta tv, e due serie di nicchie laterali che potranno ospitare libri e oggettistica. La parete dove si trova la porta di ingresso invece potrà essere arredata con una libreria bassa e anche qui, si potrà ricavare l'angolo relax/lettura.

La sala da pranzo rimane nella stessa posizione attuale ma avrà a fianco un'ampia cucina con dispensa. La cucina ha una disposizione a "elle", con un'isola centrale per avere contenimento e ancora più piano d'appoggio. L'ampiezza del locale comunque Vi consentirà di arredarla nel migliore dei modi, inserendo tutto ciò che Vi serve come spazi contenitivi ed elettrodomestici. E' stato tenuto conto del percorso dei tubi di carico/scarico dell'acqua, che potranno, con la dovuta pendenza, arrivare senza problemi alla colonna di scarico condominiale.

Entrando nella zona notte, a sinistra sono stati ricavati due bagni, uno dei quali ha un antibagno con lavatrice e armadio per contenere detersivi e cestello per i panni sporchi. A destra invece trova posto un comodo ripostiglio. Sempre nella zona notte, si aprono le tre camere con le funzioni da Voi indicate. La camera matrimoniale, come detto precedentemente, rimane invariata.

Augurandovi una buona ristrutturazione, porgo cordiali saluti.

Read More