Description

Il concept del progetto è basato sull’idea di creare una serie di spazi che siano il fulcro dell’abitazione, attorno ai quali si sviluppano tutti gli ambienti. Uno di questi è la cucina, che è lo spazio chiave che disegna il resto della zona giorno. Abbiamo scelto di progettare gli spazi in modo diverso, in modo che possano essere “attraversati” viste le notevoli dimensioni dell’abitazione, non ci sembrava infatti una buona scelta quella di costringere ad effettuare dei percorsi obbligati per andare da una parte all’altra della casa. E quindi abbiamo la cucina, la lavanderia, il bagno e la cabina armadio che sono completamente attraversabili e quindi versatili. Le numerose finestre presenti nell’abitazione ci permettono, inoltre, di non sacrificare nessuno spazio, infatti ogni bagno e camera di servizio è dotato di almeno una apertura.
La sequenza degli spazi progettati è la seguente:
ZONA GIORNO: sono stati mantenuti tutti e tre gli ingressi.
- ingresso con cappottiera e bagno di servizio.
- zona living con camino, con sala da pranzo, studio su pavimento rialzato, soggiorno, cucina e piccola area pranzo privata per la famiglia.
ZONA NOTTE:
- dal corridoio armadiato si accede:
- alla camera padronale con cabina armadio e bagno privato
- al disimpengo che porta alle due camere ognuna con ampio letto, cabina armadio e bagno in comune.
ZONA DI SERVIZIO:
- dalla piccola sala da pranzo privata si accede alla lavanderia/stireria/ripostiglio, dalla quale è possibile accedere anche al bagno privato della camera da letto e alla stessa camera da letto padronale.
Infine le considerevoli dimensioni del terrazzo hanno pemesso di immaginare uno spazio per ricevere gli ospiti che sia un filtro tra interno ed esterno, quindi una semplice mensola adiacente alla finestra che si affaccia sulla piccola sala da pranzo permette di sfruttare al meglio questi spazi caratterizzando l’intera abitazione.