La particolare struttura dell’edificio mi ha portato a voler nascondere la fitta griglia di pilastri presenti nell’appartamento, che per altro sono molto ravvicinati tra di loro. La decisione è stata quella di disporre tutti gli ambienti di servizio tra questi spazi residuali, così da lasciare più respiro alle stanze principali della casa.
Lo studio e il salone sono esposti a sud per ricevere la luce naturale durante tutto il giorno. Essi possono entrare in comunicazione mediante porte scorrevoli. Insieme con la cucina e la sala da pranzo definiscono un unico ambiente, che attraversa la casa da parte a parte. All’occorrenza, però, ogni spazio può essere isolato mediante porte rotanti o scorrevoli nascoste nelle pareti attrezzate. Un camino bifacciale riscalda l’ambiente tra living e zona pranzo.
ENG
The particular structure of the building led me to try to hide the dense grid of pillars present in the apart, which otherwise are very close to each other. The decision was to lay out all the service areas between these residual spaces, so as to leave more breadth to main rooms of the house.