Milan, Metropolitan City of Milan, Italy
Residential - Apartment
Partendo dalle esigenze del cliente e dai limiti imposti dalla struttura, è stata sviluppata una soluzione che fosse non solo bella esteticamente, ma anche funzionale e che, soprattutto, sfruttasse al massimo gli spazi dati dall’ampia metratura.
Si è quindi deciso di mantenere l’ingresso attuale, tramite cui si accede alla zona living. La cucina, ampia e luminosa, affaccia sulla piazza e permette l’uso del balcone anche a chi si trova nella zona giorno. Nella dorsale sono state create due aperture, una che collega living e pranzo, l’altra immette in una zona creata per disimpegnare il bagno della zona giorno (in entrambi i casi, al cliente la scelta di inserire o meno una porta di separazione).
Il corridoio che collega gli altri servizi e la zona notte, è stato ridotto al minimo, in modo da sfruttare quanto più possibile lo spazio a favore degli altri ambienti. In questo modo si sono potuti ottenere un comodo vano ripostiglio/lavanderia, il secondo bagno, una camera matrimoniale con una cabina armadio di 5 mq, una cameretta singola ed una terza stanza da adibire a studio o, all’occorrenza, camera degli ospiti.