Il progetto prova a soddisfare le esigenze del cliente al fine di ottenere un appartamento pratico, elegante e con uno stile pulito. L'entrata principale si apre sulla zona giorno, caratterizzata da un ampio soggiorno/cucina. Lo spazio disponibile permette un'efficace disposizione degli arredi, con un divano a L, ed un tavolo da pranzo per 6/8 persone allungabile. Uno dei lati corti della zona giorno è interamente dedicato alla cucina, la quale dispone di doppio lavabo, piano a induzione, forno, lavastoviglie, e due colonne verticali, di cui una frigo.
Dal soggiorno si accede direttamente alla zona di servizio grazie ad una porta scorrevole che si mimetizza perfettamente con la parete. Da qui si accede al bagno di servizio, dedicato agli ospiti (lavabo e wc, con ventilazione naturale), e alla zona multi uso, dedicata invece a lavanderia, ripostiglio, e dispensa. Da questa zona si accede poi direttamente alla veranda.
La zona notte è caratterizzata da un corridoio di distribuzione, dal quale si accede alla camera da letto matrimoniale ed alle camere dei bambini. La camera matrimoniale presenta uno spazioso bagno en suite dotato di doppio lavabo e doccia walk-in. In aggiunta è presente una pratica cabina armadio, che può essere eventualmente dotata di porta.
Le camere dei bambini presentano una dimensione pressoché simile e sono caratterizzate da armadi spaziosi, mobili libreria ed una scrivania. I letti singoli possono essere tranquillamente sostituiti con letti di dimensioni maggiori (letto alla francese). Infine, tra le due camere, è presente un bagno spazioso dotato di doppio lavabo e doccia.
Da un punto di vista tecnico, si ricorda che i bagni ciechi saranno dotati, per normativa, di ventilazione meccanica controllata (VMC).
Le finiture utilizzate per questa proposta di progetto preliminare, prevedono l'uso di pavimenti in legno (o effetto legno) nelle zone giorno e notte, mentre nelle zone di servizio come bagno e cucina, si consiglia l'utilizzo di materiali ceramici.