Description

Il progetto propone l’ampliamento del soggiorno a scapito della cucina con lo slittamento della parete di circa 45 cm.
La nuova parete prevede la realizzazione di un’ampia finestratura a cavallo della quale viene posizionato il tavolo su misura con una parte pieghevole e quindi adattabile alle esigenze variabili dell’utilizzatore.
Nella configurazione quotidiana il tavolo può essere utilizzato nella versione ridotta dai 3 componenti della famiglia direttamente dall’interno della cucina con la possibilità, se lo si desidera, di guardare la televisione posizionata in soggiorno stando comodamente seduti in cucina, e nella versione estesa per una cena con amici/pareti fino ad 8 persone.
Il tavolo viene illuminato attraverso l’utilizzo delle lampade Pipe di Artemide che possono essere configurate a proprio piacimento.
La cucina può essere inibita alla vista dal soggiorno attraverso l’utilizzo di veneziane in legno applicate sulla sommità della parete all’interno della cucina.
Il mobile cucina viene ridotto trasformandolo in una cucina lineare, con l’integrazione di due mobili a colonna da utilizzare come ripostiglio e stiva delle sedie pieghevoli in aggiunta.
Nella zona di ingresso è previsto il posizionamento di una libreria integrata con il mobile tv tale da creare un minimo di schermatura della porta così come richiesto e una mensola svuotatasche che crea una continuità con il disimpegno.
In soggiorno è previsto il mantenimento dell’attuale divano grande con l’integrazione di pouf riconfigurabili e l’inserimento di una lampada d’arredo di design.
In bagno viene eliminata la vasca e posizionata una doccia di circa 120x90cm, viene inoltre creata una colonna in cui è possibile mettere la lavatrice e l’asciugatrice impilate oppure mensole per posizionare il bucato pulito in attesa di essere stirato. Affianco di essa volendo si può posizionare un cesto per la biancheria sporca.
Nella camera singola è prevista la realizzazione di un mobile su misura consistente nella creazione di una scrivania soppalcata al di sotto della quale è posizionato il letto trasformabile in divano dal quale è possibile guardare la televisione posizionata frontalmente. E’ inoltre prevista il posizionamento di un armadio a due ante, di una cassettiera , di uno specchio a tutta altezza e di un pouf.
La pavimentazione prevista è in grès porcellanato in tutto l’appartamento con la medesima finitura simil legno, questa accortezza crea continuità e permette di non posizionare soglie antiestetiche.
La palette dei colori è riconducibili alla gamma dei marroni/grigi all’interno della quale verrebbe integrato il divano attuale di colore grigio.