Description

Per limitare i lavori di demolizione ho preferito mantenere le attuali camere e intervenire poco sul bagno esistente il cui ingombro rimane quasi invariato, giusto il necessario per renderlo accessibile e fruibile dalla camera principale. Ho ricavato il secondo bagno richiesto prevedendo un antibagno, come da normativa, mediante parete vetrata con ante scorrevoli per accedere ai servizi, ho previsto docce in entrambi i bagni, ma è possibile anche installare una vasca in alternativa. Nell'antistante corridoio del nuovo bagno, ho previsto una nicchia a tutta altezza attrezzabile con ripiani a giorno o chiusa con ante, utile a riporre biancheria o utilizzabile anche come ripostiglio.

Il bagno in camera prevede, accanto alla doccia, la sistemazione della lavatrice ed eventualmente anche dell'asciugatrice: in alternativa o in aggiunta si può dotare il medesimo spazio di un mobile contenitore.

La seconda camera è stata allargata rendendola più confortevole anche grazie all'aggiunta di una parete attrezzata a studio, la zona relax di questa camera è valorizzata da un funzionale e comodo sistema trasformabile prodotto dalla Clei che permette di vivere la camera sia come living e studio che come camera da letto.

Un secondo studio è stato ricavato in prossimità dell'ingresso, affacciato alla zona living: la luce e la privacy è garantita da due pareti in vetro con interposte canne di bambù, soluzione ideale anche per l'ingresso della casa.

L'ampia cucina è disposta a "U" ed è progettata per la massima funzionalità, rispettando il criterio del "triangolo di lavoro" per ottimizzare lo svolgimento delle principali funzioni: conservazione, cottura, lavaggio.

Il tavolo è pensato allungabile e lo spazio a disposizione permette di ospitare almeno 10 commensali.

Il divano angolare è stato sistemato nella parete dove attualmente si trova la cucina, vicino alla finestra.

Per distinguere visivamente le funzioni e per coprire gli impianti (cappa cucina e faretti di illuminazione), ho previsto dei ribassamenti del soffitto in corrispondenza della zona ingresso e studio e in corrispondenza della cucina.