Il progetto, come richiesto della committenza, prevede la realizzazione di un appartamento composto da due camera da letto, due bagni, un ripostiglio e una zona giorno “open-space” separata dalla cucina tramite una vetrata.
Come si nota dal disegno, entrando nell’appartamento si è subito accolti nella zona dedicata al pianoforte, un angolo caratterizzato anche dalla parete in mattoni a vista retrostante lo strumento. Il resto della zona giorno, che prevede il soggiorno e la zona pranzo, è prevista con pareti di colore bianco mentre il pavimento in parquet a spina ungherese è la linea di collegamento fra tutte le stanza con alcune eccezioni. La cucina, a vista ma separata da una vetrata stile “industrial”, è di colore nero; il pavimento invece in resina, sempre di colore scuro, vantaggioso sia dal punto di vista estetico per contrastare il parquet sia dal punto di vista funzionale per la sua maggior duttilità con le macchie. La vetrata mette in comunicazione la cucina con la zona giorno anche con una “finestra” sulla consolle della cucina per creare una zona bar verso il soggiorno.
La parete libreria, sfruttando il pilastro, risulta incassata e comprende al suo interno il camino a bioetanolo.
La zona notte si sviluppa intorno ad un piccolo disimpegno, pareti colore carta da zucchero, che riduce al minimo gli spazzi di passaggio. La camera dei ragazzi è progettata in modo da avere tutti gli spazzi equivalenti per entrambi; un armadio con 2 ante a testa e un mobile ponte sopra ogni letto, mentre la scrivania molto ampia permette due zone studio facilmente separabili tra di loro.
La suite matrimoniale comprende, un bagno padronale, una cabina armadio, che funge anche da anti-bagno e la zona notte vera e propria. Il bagno è progettato per avere ogni confort possibile compresa la seduta per la postazione trucco.
Il bagno di servizio, finestrato come il bagno della camera da letto, incorpora al suo interno il mobile lavanderia con lavatrice e asciugatrice una sopra l’altra.
Infine il ripostiglio, formato da una prima zona un po' più stretta dove si colloca la scarpiera ed una zona più “ampia” dove prende spazio un armadio per riporre ogni tipo oggetto.