La nuova distribuzione degli spazi interni dell’appartamento è stata prevista sfruttando la doppia direzionalità dei muri perimetrali; tutta la zona giorno (un unico ambiente soggiorno/pranzo e cucina, separati da una vetrata con struttura in ferro) è stata ruotata della stessa angolazione del muro fuori squadro in modo da dare una forma regolare all’open space.
La superficie del soggiorno è stata ampliata a discapito della camera da letto che comunque mantiene una superficie adeguata per essere abitata da due persone.
La restante area dell’appartamento è stata suddivisa mantenendo l’allineamento esistente.
Mantenendo i due allineamenti, tra soggiorno e disimpegno è stata ricavata una superficie cuneiforme che è stata sfruttata in parte per ricavare un angolo studio ed in parte per ricavare un armadio a muro da destinare a ripostiglio; la parete dell’armadio che lo divide dal soggiorno è stata prevista di spessore maggiore del normale in modo da poter incassare un camino a bioetanolo. Un ulteriore spazio per ripostiglio/lavanderia è stato ricavato come armadio a muro tra il bagno e la camera matrimoniale. La posizione degli armadi a muro permette di razionalizzare lo spazio del corridoio che così non si limita più ad essere un luogo di passaggio.
La prevalenza del bianco nelle finiture degli ambienti permettono di aumentare visivamente la percezione dello spazio ed aumentare la sua luminosità.
Elementi di stile industriale si possono riconoscere nel rivestimento in mattoni della parete della zona giorno, nella vetrata di separazione tra il soggiorno e la cucina, nel rivestimento della cucina e nel pavimento in gres effetto cemento del bagno.
ulteriori soluzioni di finitura, l’adozione di controsoffitti che sottolineino la separazione degli spazi o lo studio di soluzioni per l’illuminazione potranno essere determinati in fase di maggior approfondimento.