25040 Monticelli Brusati, Province of Brescia, Italy
Residential - House
Materiale:
2 Tavole con le planimetrie dei due livelli dell'abitazione, schemi esplicativi e approfondimenti sullo sviluppo dell'idea
1 Tavola dei prospetti con 16 immagini degli esterni su tutti i lati del lotto
1 Tavola delle finiture e dei riferimenti con 4 immagini degli interni (zona giorno)
3 Viste Render : ingresso esterno, giardino e portico lato Sud-Est, rampa garage e parete Nord
1 Sezione con note esplicative
1 File .dwg contenente tutti gli elaborati dimensionati ed una seconda ipotesi di sistemazione del piano seminterrato
Alcune precisazioni:
- nei render, per semplicità, le finestre sono rappresentate ad un'unica anta. Come spiegato negli elaborati, per le vetrate del blocco "zona giorno", si suggerisce una soluzione a 5 ante apribili a libro per eliminare ogni tipo di filtro tra esterno ed interno nelle giornate calde. Per le altre vetrate a tutt'altezza, si consiglia di utilizzare 3 ante di cui due laterali fisse ed una centrale parzialmente apribile a ribalta. Le finestre staccate da terra possono avere ante a battente.
- per la schermatura solare e la privacy si consigliano tendaggi interni con binari a soffitto al fine di mantenere lineare l'estetica delle facciate. Per il bagno della camera padronale si possono utilizzare dei vetri parzialmente trasparenti.
Sulla parete Sud della zona giorno, le vetrate a mezza altezza sono opzionali (sala da pranzo). Si consiglia la realizzazione di una parete verde all'esterno (render 16, es. vite californiana tipo non sempre-verde) per la protezione dai raggi solari diretti nei mesi caldi.
- si propone di controsoffittare la fascia centrale d'ingresso/disimpegno ad h 2.50m per l'alloggiamento di un impianto canalizzato di condizionamento/riciclo dell'aria. La struttura allungata e centrale del corridoio permetterà alla canalizzazione di raggiungere facilmente tutti i vani del piano.
- gli impianti al piano seminterrato necessiteranno di un sistema di pompaggio per portare gli scarichi a livello superiore. Lo scarico del bagno comune del piano rialzato, può invece sfruttare la fascia di terreno a Nord, sopra l'ingresso dei garage.
- la struttura ipotizzata è a telaio in CA, ma può essere mista CA per il seminterrato e più leggera (acciaio o legno) per il piano rialzato.