Il progetto propone alcune piccole modifiche murarie, finalizzate a rendere gli ambienti funzionali, confortevoli e luminosi.
Nello specifico:
• Viene eliminata parte della paretina divisoria fra cucina e soggiorno, modificando la cucina che diventa una penisola incassata in nicchia, con banco breakfast e prolungamento della parete dei pensili in un coordinato che fa da libreria e madia alta. La cucina è così poco più aperta, ma sempre protetta alla vista dal living.
• Il profilo che oggi contiene la cappa ed i faretti viene esteso in un controsoffitto che copre tutto l’angolo cucina, con l’inserimento di altri faretti led. Viene inserito un tavolo allungabile e leggero, per pranzi o cene con più ospiti.
• Un ampio divano, abbinato ad una libreria bassa, arredano il sottoscala senza troppo invaderlo visivamente, mentre la parete di fronte e quella corta vengono attrezzate con sistemi modulari porta tv-libreria, leggeri e di design. Si crea così uno spazio relax-ospiti, più un piccolo angolo lettura vicino alla finestra più piccola.
• Nella mansarda, vengono modificati l’accesso al bagno ed allo studiolo, creando un unico disimpegno e realizzando una pratica e capiente cabina armadio.
• Lo spazio più raccolto, accanto alla terrazza, diventa un ampio salotto privato, con spazio contenitore realizzato su misura per sfruttare al massimo anche i punti più bassi, in cui si integra un sistema con letto a scomparsa, che lo rende agevolmente una stanza per gli ospiti.
• Lo spazio-soppalco viene invece arredato come secondo angolo per la lettura ed il relax, con due morbide chaise longue ed una piccola libreria realizzata su misura.
La scelta dei colori e delle finiture per l’arredo è basata sul dare risalto al colore caldo del legno del pavimento, estendendolo anche alla mansarda e all’area pranzo, inserendo cementine di design solo per l’angolo cucina. Bianco per le pareti del living, a dare contrasto e luminosità, mentre per il salotto in mansarda si è scelto un tono medio di grigio. Grigio, legno, bianco e crema sono le dominanti di colore, armonizzate a dare un effetto elegante e naturale.