Description

L’idea di progetto che proponiamo cerca di rispondere appieno alle esigenze della committenza. Ipotizzando – come richiesto – di mantenere solamente la muratura esterna, la scelta è quella di demolire le solette abbassandone la quota per permettere comunque abbassamenti in cartongesso e riscaldamento a pavimento su entrambi i piani. Gli abbassamenti vengono eseguiti negli ambienti “di passaggio”, in modo da valorizzare maggiormente quelli con permanenza di persone; per illuminare al meglio anche queste zone più basse, si è pensato a un sistema di faretti a led che emanano una luce soffusa e calda.
Il Vs appartamento è così diviso: zona giorno al piano terra (così da poter usufruire del giardino), con possibile accesso al locale lavanderia/stireria sia dall’interno (passando dal bagno di servizio) sia dall’esterno, e ampio soggiorno con angolo cottura. Il piano primo ha due bagni, di cui uno accessibile solo dalla camera matrimoniale (posizionata in modo da favorire la migliore veduta) e una camera singola adattabile anche a doppia in caso di necessità. A parte i bagni, la pavimentazione è ipotizzata con listoni in legno in rovere sbiancato; i mobili possibilmente chiari, meglio laccati bianchi: la “freddezza” dei locali non è tale in quanto, giocando con elementi di arredo, si riesce a ottenere ambienti “caldi” e accoglienti. Una variante può essere una spaziosa cabina armadio al servizio della camera matrimoniale al posto del bagno se ritenuto inutile.
Gli arredi proposti cercano di cogliere le indicazioni della committenza sebbene seguano il gusto personale: una scelta diversa dei modelli proposti non muterebbe comunque la nuova distribuzione degli spazi.