casa di nonna Rosita.
gentile cliente,
il progetto cerca di rispondere in modo puntuale alle vostre esigenze funzionali e distributive.
Piano Terra.
La Scala-Soggiorno
il nodo da sciogliere, secondo chi scrive, per una soddisfacente soluzione distributiva è il posizionamento della scala e la sua tipologia.
la soluzione proposta è una scala a sbalzo che si sviluppa con andamento lineare a ridosso della parete cieca a nord/ovest. tale soluzione risulta essere ideale perché consente di sbarcare al piano primo in un punto baricentrico facilitando la distribuzione alle due camere ed al bagno. per quanto riguarda la tipologia, la scala con i singoli gradini a sbalzo è caratterizzata da un estrema leggerezza, eliminando del tutto il brutto effetto''sottoscala'', e consentendo così, la possibilità di uso ed arredo dello spazio sottostante ai gradini. La scala si imposta su di un piano rialzato alto 40 cm scandito da due alzate di 20 cm. Il piano di 20 cm si prolunga sotto la scale trasformandosi in un appoggio per il televisore, il piano alto 40 cm gira lungo tutta la parete finestrata, trasformandosi in seduta ed in piano d'appoggio ad uso del soggiorno; una sorta di basamento da cui si stacca la scala a sbalzo.
Cucina-Pranzo
la cucina è un lungo piano di lavoro a ridosso della parete cieca, che termima con un tavolo ad isola a delimitare e separare la zona giorno dalla zona pranzo. in questa proposta, data la possibilità di sviluppo in lunghezza, sono stati pensati l'utilizzo di elettrodomestici ad incasso sotto piano (frigo e congelatore compresi) tali da consentire di avere un unico piano continuo in assenza di ogni elemento di discontinuità.
Lavanderia-bagno
nella appendice del piano terra sono stati disposti due vani in sequenza Lavanderia e Bagno, tale disposizione consente al vano lavanderia di avere la funzione di antibagno.
Piano Primo
Camera Matrimoniale-camera singola-bagno
nella disposizione degli arredi della camera matrimoniale si è cercato di valorizzare l'affaccio vista castello disponendo un piccolo ''studiolo'' (poltroncina con scrivania) in prossimità della porta finestra.
la disposizione degli arredi prevede, sia al piano terra che al primo piano, la trasformazione di due portefinestre in finestre.
cordiali saluti.