La proposta progettuale prevede delle piccole modifiche rispetto alla soluzione da voi avanzata, senza variare però in modo sostanziale la la distribuzione impiantistica rispetto a quanto previsto. Le modifiche riguardano principalmente la zona giorno e solamente in parte la zona notte.
Dall'ingresso si accede direttamente all'openspace in cui è stata apportata la vera significativa modifica del layout da voi suggerito: è stato invertito il posizionamento della zona cucina/pranzo e della zona soggiorno. Questo per poter riservare al salotto lo spazio più illuminato e aperto verso il terrazzo esterno. Inoltre ciò consente la creazione di una cucina più funzionale e accessoriata: essa è dotata di un piano di lavoro con lavello, piccola isola con piano cottura, intera parete destinata a colonne frigo e dispensa, e un ulteriore ripostiglio accessibile direttamente dalla zona cucina. Esso può essere adibito a dispensa, ulteriore spazio lavoro più privato per la cucina, o lavanderia. La zona notte invece è stata mantenuta pressoché come da progetto, provando però a destinare meno spazio possibile al corridoio distributivo, che in ogni caso è stato attrezzato tramite armadi guardaroba. E' possibile quindi ricavare due camere singole da circa 9 mq e una camera padronale con cabina armadio e bagno privato.
Viene proposta un'ulteriore ipotesi che permette di gestire in modo diverso il layout generale e dividere l'appartamento in una zona notte più privata ad uso esclusivo degli inquilini e una zona accessibile anche agli ospiti. Nello specifico dalla zona giorno sono direttamente accessibili solamente un primo bagno ospiti e una delle camere singole (che potrebbe essere adibita anche a studio), mentre viene mantenuta più privata la parte delle restanti camere e secondo bagno.
Per quanti riguarda la scelta dei materiali, come da richiesta, si è optato per una pavimentazione in gres chiara effetto cemento, che viene anche ripreso per il blocco materico dell'isola. È stata introdotta poi una boiserie in legno per rendere più accogliente e caldo l'ambiente, e che consente di includere tutti i moduli dispensa della cucina in modo ordinato e unitario. Per il soggiorno invece si è optato per l'utilizzo di un colore che possa dare luminosità e caratterizzare l'ambiente.