Villa Carbona è stata pensata come una successione di ambienti eterogenei che permettano all’ospite di godere degli spazi comuni e allo stesso tempo di identificarsi in ambienti privati. Villa Carbona è la riproposizione architettonica di una ricerca di intimità senza rinunciare alla componente aggregativa. La natura circostante, già di un valore inestimabile, è un quadro che necessita di una bella cornice; l’edificio non ha la necessità di essere protagonista, si pone nello spazio con un gesto umile,conquistando lo spazio grazie alla copertura in legno.
La forma ad “L” racchiude in sé il presupposto dell’abbraccio e in questo modo permette di identificare in maniera forte lo sviluppo dello spazio esterno. La piscina come ultimo gesto verso la natura, il cui bordo a sfioro unito alla componente sonora dello scrosciare dell’acqua oltre il limite della piscina a sfioro è un richiamo verso il mare.
Lo spazio interno all’abitazione si sviluppa attorno all’atrio di ingresso con un ampio open space. Il salotto ribassato per conversazioni riservate si tramuta in zona giorno, strutturata attorno alla cucina ad isola e continua verso l’esterno con un mobile lineare che indirizza verso l’orto e ad uno spazio conviviale protetto dalla copertura a cassettoni.
Nell’angolo della casa il volume a piramide tronca fa da fulcro per lo sviluppo della zona notte. Con un impianto distributivo che si cela agli spazi comuni, le 4 camere ottengono una propria indipendenza. Nel gioco delle forme ci si propone di strutturare con l’espediente architettonico una ricerca di benessere visivo dello stare, caratteristica propria della villeggiatura.
PS: al seguente link potete utilizzare il file per il virtual Tour che trovate nella sezione Elevation con il nome VR_tour.png