La soluzione progettuale proposta è stata elaborata secondo le seguenti linee guida:
- Le richieste del cliente
- La fruibilità e la funzionalità degli ambienti
- La fattibilità dell'opera in vista di una sua concreta realizzazione
- Il rispetto dei regolamenti edilizi comunali
- Lo sfruttamento dell'illuminazione naturale
- Il rapporto con il contesto
ORIENTAMENTO
Oltre all'orientamento suggerito, con la facciata principale rivolta verso il mare (Nord Est) propongo anche altri due diversi tipi di orientamento che a mio parere sono più efficienti dal punto di vista dello sfruttamento della vista, luminosità naturale, risparmio energetico. Il progetto proposto, grazie alla sua forma regolare, può essere disposto secondo uno dei tre orientamenti a scelta.
PROGETTO ESTERNI
Lo stile esterno della villa è contemporaneo, con volumi regolari dalle forme pulite.
I prospetti sono caratterizzati dalla presenza di grandi vetrate che amplificano la continuità interno/esterno
Lo spazio esterno è attrezzato con:
- Zona piscina: come da richiesta rivolta verso il mare, di fronte alla zona giorno, in una posizione che consente di godere dell’alba e del tramonto.
- Zona pranzo esterna: è direttamente collegata alla zona giorno e alla zona piscina. E' attrezzata con un grande tavolo e una cucina con barbecue.Anche la sua posizione gli consente di godere dell’alba e del tramonto e della vista sul mare
- Pergolato: si sviluppa su tre lati dell'edificio, per garantire una migliore fruibilità degli spazi esterni
- Area camino: sotto il pergolato di fronte alla zona giorno è presente un camino esterno con divanetti
- Posti auto: il prossimità del cancello di ingresso sono previsti due/tre posti auto scoperti e un ulteriore posto auto coperto da un pergolato
- Giardino perimetrale
- Orto: posizionato sul retro e facilmente accessibile dalla cucina
- Zona servizi: con lavanderia, locale caldaia, deposito, docce
- Scala per l'accesso al terrazzo
- Terrazzo attrezzato con area relax e tavolo
PROGETTO INTERNI
L'edificio si sviluppa su un unico livello e ha una forma rettangolare che consente di sfruttare al meglio la metratura a disposizione e di garantire a tutti gli ambienti la vista del mare.
Zona giorno
La zona giorno è particolarmente ampia, 60 mq, e grazie ai tre affacci può godere dell’illuminazione naturale tutto il giorno. Per garantire la continuità interno/esterno sono state previste delle grandi vetrate, che consentono l’accesso alla zona piscina, all’area pranzo, e al giardino/orto sul retro. Il living è dotato di spaziosa zona divani con camino e tv, e ampio tavolo da pranzo allungabile per 8/12 persone. La cucina è ad isola a vista, ma è isolabile grazie a delle porte scorrevoli in caso di necessità. Il bagno comune è posto in una posizione strategica, è infatti facilmente accessibile dalla zona giorno, dalla zona notte e all’occorrenza anche dal giardino
Zona notte
La zona notte si compone di un lungo corridoio vetrato (per godere della vista del giardino), da cui si accede al bagno comune, a un piccolo ripostiglio, e alle 4 camere da letto. Le camere sono tutte matrimoniali e dotate di ampie armadiature. Due camere hanno il bagno privato dotato di doccia.
FINITURE
Le finiture proposte sono solo indicative; per una scelta più consapevole è indispensabile fare un’analisi approfondita del contesto, per valutare i materiali più adatti dal punto di vista materico e cromatico (preferibilmente di provenienza locale).
Mi auguro che la soluzione proposta sia di vostro gradimento.