Il progetto si sviluppa secondo un impianto planimetrico regolare derivato dall’unione e la sottrazione di forme elementari.
L’idea è quella di proporre un’abitazione che si integri con i colori delle campagne siracusane e che valorizzi la loro tradizione attraverso la materia.
L’abitazione si sviluppa su un unico livello ed è composta da quattro camere da letto (due con bagno annesso), un bagno comune e una grande zona giorno composta da cucina e salotto.
La traslazione verso ovest del vano scala, il cui accesso avviene dall’esterno, ha consentito l’inserimento di un canale per la luce naturale che contribuisce ad un più veloce raffrescamento d’estate, mentre d’inverno diventa un’importante fonte di calore.
L’ obiettivo è quello di rispondere coerentemente alle richieste della committenza organizzando lo spazio in modo da offrire un equilibrio tra interno ed esterno, tra gli ambienti destinati agli ospiti e quelli privati, offrendo così un programma funzionale adeguato.
L'area destinata a parcheggio è stata individuata all'ingresso dell'area indicata dal committente. La scelta deriva dalla possibilità di sfruttare l'orografia del terreno per nasconderla alla vista, senza per questo impedire alle vetture di raggiungere l'abitazione per il carico/scarico di qualsivoglia materiale.