img
10ST

Warm Home for a Big Family

97015 Modica, Free municipal consortium of Ragusa, Italy

Residential - House

Procopio Sansone

  • architect
  • Madrid, Spain
Project description

Il progetto è stato realizzato con l’obbiettivo di creare una casa accogliente e funzionale per una familia numerosa. Gli spazzi sono stati organizzati seguendo le indicazioni fornite in modo da soddisfare i desideri della familia.
Il piano terra è suddiviso in due zone, un grande openspace per la zona giorno, ampliata utilizando l’attuale veranda, e la zona notte ad occupare l’area retrostante il vano scala.
Open space_
Si propone la realizzazione di uno spazio fluido all’interno del quale però si creano differenti ambiti. A ovest si realiza una cucina con isola aperta sul salotto e direttamente collegata con la sala da pranzo, realizzata nella veranda .Tra l’isola e i divani si coloca un caminetto aperto su tre lati e addossato alla parete di fondo. Se si preferisce si può inserire un caminetto separatore nel centro della stanza. Entrambe le soluzioni permettono di usufruire del caminetto nei due ambienti. Il grande living in oltre ha una zona pc o música nel zona sottostante la scala aperta e un spazio dedicato alla zona tv (se si desidera collocarla) a ridosso delle vetrate. La veranda, ora chiusa da una grande vetrata, è pensata come un giardino interno, arricchita da composizioni di piante, diventa uno spazio di filtro tra l’interno e l’esterno.
Zona notte
Per diminuire gli spazzi di distribuzione e non creare corridoi troppo lunghi si realiza l’accesso alla zona notte da due punti differenti. Adiacente alla base della scala una grande porta scorrevole permette l’ingresso al corridoio con armadiature che da acceso alle due stanze dei bambini e al bagno principale. Dall’altro lato della scala, nuevamente schermata da una porta scorrevole, l’ingresso alla stanza patronale con cabina armadio e bagno privato, la lavanderia/sgabuzzino e la toilette per gli ospiti. Questa distribuzione permette utilizzare i punti privi di luce come spazi di servizio.
Il piano superiore, solo in parte modificato, è stato organizzato in modo tale da ricavare due stanze per i bambini, una per gli ospiti, mantenere il bagno esistente e realizzare le due stanze principali: lo studio e la stanza per il tempo libero. Queste due stanze, separate da una parete in legno con porta scorrevole o a soffietto, sono collegate tra loro in modo da diventare un único ambiente. Come da richiesta anche nella stanza per il tempo libero è stata realizzata una grande finestra, della stessa dimensione della finestra adiacente, in modo tale da dare uniformità agli ambienti e riuscire ad avere un effetto simile a quella di una vetrata continua.
Per gli interni si suggerisce l’utilizzo del legno e della pietra bianca a vista in modo tale da conferire uno stile moderno e al tempo stesso caldo, con un effetto rustico e minimalista.

Read More