img
1ST

Warm Home for a Big Family

97015 Modica, Free municipal consortium of Ragusa, Italy

Residential - House

Paola Bini

  • interior-designer
  • Terricciola, Italia
Project description

Il progetto prevede la distribuzione interna su due piani dell’abitazione. Al piano terra la zona giorno open space con ampliamento sul lato sud realizzato chiudendo con vetrate una porzione di veranda. Sul lato nord troveranno posto i locali di servizio ed una parte della zona notte. Al piano primo saranno ubicate le restanti camere e due locali uno adibito a studio privato, l’altro dedicato alle attività del tempo libero. A livello strutturale le opere più importanti sono la demolizione della muratura per l’ampliamento al piano terra, la realizzazione di nuove aperture sulla facciata al piano primo (nuova finestra camera e vetrata locale tempo libero), oltre che i nuovi tramezzi interni che possono essere realizzati anche in cartongesso. Al piano terra nella zona giorno sono stati proposti anche dei controsoffitti o ricali tipo finti travi ( vedi schizzi) che con varie altezze e forme creano volume e movimento mantenendo inalterata la grande spazialità dell’ambiente ma al tempo stesso caratterizzando le varie funzioni all’interno dell’ open space . Inoltre possono accogliere una illuminazione accurata alternando luci ad incasso e illuminazione diffusa In fase di progetto sono state concepite 2 soluzioni.
Soluzione 1
Entrando dall’ingresso un armadio guardaroba ed una libreria filtrano la vista sulla zona giorno, di fronte un armadio a muro ricavato nella nicchia della camera. La zona living si presenta generosa nelle dimensioni e molto luminosa, grazie all’ampliamento, con una bella vista sul giardino. Qui un grande divano formato da più sedute avrà la funzione di accogliere la famiglia o l’ospite per guardare la tv o conversare. A dividere idealmente le due zone un camino moderno e funzionale visibile anche dalla zona pranzo. La cucina è filtrata dalla zona living dalla parete tv dove sono integrate due porte scorrevoli a scrigno in modo da isolarla quando si ritiene necessario. La disposizione della cucina prevede una parte bassa sottofinestra seguita dai mobili a colonna, e da una penisola con piano cottura dove si può fare colazione o pranzare. A servizio della cucina un locale dispensa e lavanderia con la comodità dell’accesso esterno. A completare la zona giorno il bagno ospiti. La zona notte, sul lato nord, è composta da un disimpegno, un ripostiglio, una camera singola, un bagno, e dalla camera padronale con cabina armadio separata da due porte scorrevoli. Salendo le scale, lasciate a giorno, si accede al locale dedicato alle attività del tempo libero,( giochi per i bambini, tv, attrezzi per il fitness) dove è stata creata una nuova apertura con accesso sulla terrazza. Tramite due porte scorrevoli si accede allo studio, dove è stato mantenuto il camino. Entrando nella zona notte troviamo sulla sinistra la camera singola esistente, di fronte il bagno leggermente modificato nelle dimensioni e sulla destra le altre due camerette, in una delle quali è stata aperta una nuova finestra.
Soluzione 2
Entrando dall’ingresso un armadio guardaroba ed una libreria filtrano la vista sulla zona giorno, di fronte è stato ubicato il bagno per gli ospiti con una comoda doccia. La zona living si presenta come un“open space” spazioso e luminoso dove il fulcro è il blocco camino/tv attorno al quale ruotano le varie funzioni abitative. Troviamo il grande divano per conversare o guardare la tv, il tavolo pranzo e la cucina a vista con grande isola centrale ideale sia per cucinare che per mangiare. A servizio della cucina un ripostiglio/dispensa, e a seguire una comoda lavanderia. La zona notte è preceduta da un vestibolo con comodi armadi a muro ed è pensata, in questa soluzione, a creare un ambiente ad uso esclusivo dei genitori, composto da camera padronale con guardaroba e bagno. Salendo le scale al piano primo è stato creato un disimpegno per creare più privacy, in questo caso le scale andrebbero schermate da un vetro. Da cui si accede al nuovo bagno a servizio delle camere, allo studio e al locale tempo libero, queste due zone possono essere messe in comunicazione tra loro tramite una struttura in legno o metallo con porte scorrevoli a pacchetto. Entrando nella zona notte troviamo le 4 camere dedicate ai figli.


Read More