97015 Modica, Free municipal consortium of Ragusa, Italy
Residential - House
Il progetto consiste nella definizione di due planimetrie(1 e 2 Opzione) una comprensiva di 5 camere da letto, l’altra di 4.
In entrambe le soluzioni sono state soddisfatte le richieste del cliente con l’inserimento di una veranda sulla parete sud, estensione della zona giorno, e di uno studio e una camera giochi al primo piano.
Nella fase progettuale si è seguito un approccio rispettoso, nei limiti del possibile, dei dettami del Feng Shui assecondando il desiderio espresso dal cliente.
Una premessa è doverosa: una progettazione propriamente “Feng Shui” richiede delle tempistiche più lunghe ma soprattutto un’interazione più intima con i committenti e gli abitanti della casa.
In questa fase sono state gettate le basi da cui partire per sviluppare una progettazione di questo tipo.
Nella Tavola 1 è stato riportato il Trigramma della casa e alcune decisioni sono scaturite dallo studio di esso. Ovviamente quando si è di fronte ad una ristrutturazione non è sempre possibile rispettare in tutto e per tutto questo diagramma e per ovviare a ciò, insieme al committente si possono studiare delle possibili azioni di “mitigazione”.
Nelle Tav.1, Tav. 2 e Tav.3 si mettono in rilievo le linee guida del Feng Shui che sono state rispettate nella progettazione degli ambienti e dei relativi complementi d’arredo. Ciò vale tanto per la Soluzione 1, in esse rappresentata, quanto per la soluzione 2 riportata nella Tav.4.
Fatte queste premesse vediamo in dettaglio le proposte progettuali:
La zona giorno è composta da una cucina e living open space, la cucina potrà essere chiusa al soggiorno attraverso una porta finestra a libro (v.foto).
Un tavolo bar posto ad isola tra cucina e living ha una profondità tale da poter essere usato da entrambi gli ambienti anche quando la finestra, posta su di esso, è chiusa.
Il tavolo in questione è stato pensato come un tavolo allungabile che potrà ospitare fino a 10 persone.
Nel living un camino bifacciale “separa “ la zona relax con divano ad angolo dalla zona pranzo.
Nel sottoscala un piano in legno prolunga il secondo gradino della scala per una lunghezza di 1,50 m creando una seduta o un tavolo per i più piccoli. Il piano si sviluppa, secondo una linea spezzata, cambiando altezza e divenendo una scrivania.
Alcuni gradini più in alto si trasformano in libreria a muro, creando nel sottoscala una workstation a portata di tutti.
Un dettaglio importante è dato dal parapetto realizzato con una superficie in metallo perforato che alla base segue l’andamento dei gradini e alla sommità è agganciato al solaio.
Una superficie di questo tipo si presta ad essere usata in vario modo, è una superficie versatile e cangiante nel tempo, si possono agganciare delle mensole realizzando una parete attrezzata, può essere un supporto per la Tv, per quadri e foto.
Nel progetto (v.sezione) si propongono agganciati ad essa dei pannelli di muschio stabilizzato, dei quadri vegetali creando una sequenza di pieno e vuoto.
Il muschio cresce naturalmente nelle foreste della Finlandia, viene raccolto a mano, stabilizzato e colorato con 16 differenti pigmentazioni naturali. Non ha bisogno di alcuna cura, è antistatico ed è un ottimo insonorizzante. Questo permette di attutire i rumori della zona giorno. Tratto da tempo questo materiale e la sua applicazione e' sempre un succeso, a tal proposito posso fornirle tutte le informazioni necessarie.
Nella prima soluzione al piano terra abbiamo, oltre alla camera matrimoniale con cabina armadio ed una camera singola, una camera per gli ospiti e un bagno completo per un utilizzo esclusivo.
La lavanderia si interpone tra bagno e cucina.
Come suggerito dal Feng Shui la camera matrimoniale è a nord-ovest, mentre le camere dei bambini e adolescenti sono ad est, sud-est, inoltre la camera giochi è stata ricavata ad ovest dove il trigramma individua la “creatività “.
Nella seconda soluzione al piano terra al posto della camera degli ospiti ed in prossimità della camera matrimoniale, abbiamo le due camere singole per i bambini, mentre al primo piano abbiamo le due camere singole più grandi per gli adolescenti.
La camera dei giochi quando i bambini saranno cresciuti potrebbe essere dedicata agli hobby o potrà essere utilizzata come camera per gli ospiti.
Non voglio dilungarmi oltre con la descrizione credo che dalle tavole si riesca a capire il restro delle scelte progettuali.