img
10ST

Warm Home for a Big Family

97015 Modica, Free municipal consortium of Ragusa, Italy

Residential - House

Erica Fantozzi

  • architect
  • Barcelona, Spain
Project description

La ristrutturazione dell’appartamento cerca di conciliare le richieste del cliente con le caratteristiche tecniche e spaziali che l’edificio offre.

PIANO TERRA.
Il piano terra si divide in due fasce:
1. zona giorno, vicino all’entrata
2. zona notte, collocata nella parte posteriore dell’edificio.

Zona giorno.
La zona giorno comprende l’entrata, il salotto, la cucina e la sala da pranzo. Appena entrati troviamo un mobile su misura che oltre a farci da filtro rispetto agli spazi più intimi della casa ci permette di lasciare scarpe e cappotti. Passato il disimpegno di entrata possiamo o salire al primo piano, andare verso la zona notte del primo livello o fermarci in salotto. Questo ultimo comprende una parte più “sociale” costituita da un grande sofà, una poltrona e una libreria, e da una parte più “intima” in cui troviamo, vicino al caminetto, un tavolino da tè e una poltrona sospesa.
La cucina, semi-chiusa attraverso delle porte scorrevoli a vetro, è stata pensata con gli sportelli in legno e il top in ferro nero o gres grigio. E’ dotata di tutti gli elettrodomestici e di un isola, che oltre a essere un piano di lavoro prevede un tavolo per poter guardare chi cucino a mangiare qualcosa di rapido.
Con la seduta compresa nel mobile della cucina, la sala da pranzo vuole essere uno spazio di continuità con il luogo di produzione (la cucina stessa) e di relax collocandosi in veranda vicino al caminetto e al salotto.

Zona notte:
La zona notte comprende una camera singola, una camera matrimoniale con cabina armadio e una camera per gli ospiti. Sono previsti pure due bagni. Uno dotato di tutti i sanitari e l’altro della lavanderia.


PRIMO PIANO.
Il primo piano si divide in:
1. zona notte
2. zona relax/studio.

La zona notte ospita tre camerette e un bagno. Quest’ultimo, rispetto al bagno attuale si riduce di qualche metro e presenta un nuovo pavimento (per uniformarlo agli altri bagni della casa).

L’area di relax è divisa da quella studio da una partizione rivestita in legno. Quest’ultima comprende, nella spazio studio, un mobile da bar e, nella parte dello svago, una libreria e una seduta per un eventuale tavolo da giochi. Lo studio, oltre a una scrivania e a un mobile dove catalogare il lavoro, ospita due poltroncine dove poter gustare un cocktail o rilassarsi leggendo un libro.

L’area relax è la parte più divertente della casa. Oltre al tavolo per disegnare sono presenti un’altalena e una reta sospesa dove i bambini ( e pure i grandi) possono giocare e svagarsi.


I pavimenti presenti sono:
1. Parquet in listoni di legno scuro per il salotto, la sala da pranzo, lo studio, l’area relax e le camere;
2. Parquet quadrato per i disimpegni;
3. Gres porcellanato grigio scuro (imitazione pietra) in tre differenti formati per la cucina;
4. Gres porcellanato color calizia (imitazione pietra) in formato 1,20 x 1,20 m per i bagni.

Read More