img

Kitchen Renovation

Capriate San Gervasio, BG, Italia

Residential - Room

MARIA GIUSEPPINA MEDRI

  • interior-designer
  • Castel Bolognese, Italy
Project description

Buongiorno,
nel progetto di rinnovo della cucina ho cercato di rispettare il più possibile le vostre richieste cercando di creare un ambiente luminoso e funzionale.

Lo spazio è stato suddiviso in 2 aree funzionali distinte, la zona cucina/pranzo e la zona living, mediante la realizzazione nella zona cucina/pranzo di una pavimentazione in cementine ed un controsoffitto alto 30cm.

Nell’area living resta il pavimento originale in parquet di legno che sarà levigato e schiarito per conferire maggiore luminosità all’ambiente.

La composizione della cucina prevede il recupero parziale degli elementi esistenti mediante laccatura in colore avorio, sostituzione delle maniglie ed inserimento di elementi in legno (es. rovere chiaro); la composizione è la seguente:
• nel lato delle due finestre : base di 60cm. con lavastoviglie, base lavello di 90cm, base cassetti di 45cm, base con piani a giorno di 28cm;
• nell’altro lato: base lineare per angolo di 120cm, colonna forno di 60cm (H.210cm) con anta superiore e cassetti nella parte inferiore, colonna di 60cm. (H.210cm) con due ante, colonna con piani a giorno di 28cm, pannello di chiusura terminale per spazio rimanente che può essere utilizzato come portascope o attrezzato internamente con mensole su misura, pensile scolapiatti di 90cm con apertura a ribalta, pensile con piani a giorno di 30cm;
• isola funzionale (ingombro indicativo di cm.210x90) con tavolo da pranzo con 5 sedute +1 e blocco zona cottura con piano ad induzione e 2 sedute, cappa ad isola;
• piano top cucina e piano blocco zona cottura in grès porcellanato effetto marmo bianco oppure in Fenix;
• paraschizzi uguale al top oppure effetto legno.
Nello spazio sopra al frigo è stato realizzato un pensile su misura dello stesso colore della cucina con una parte in basso con funzione di portabottiglie ed in alto con chiusura ad ante.

Il controsoffitto ha la medesima forma e superficie della pavimentazione in cementine, serve per rendere lo spazio più dinamico e per contenere e gestire i vari impianti tecnici (illuminazione, condizionamento e aerazione).

Nella scelta dei colori ho scelto un fresco color salvia chiaro per le pareti, color avorio per la cucina e verde bosco per i tessili (divano, sedie e cucce/cuscini per gli animali domestici).

Per uniformare e rendere più elegante l’ambiente si consiglia di laccare dello stesso colore della cucina le porte e gli infissi delle finestre.

L’illuminazione generale è stata realizzata mediante n°4 faretti ad incasso nel soffitto e n°2 faretti ad incasso nel controsoffitto, n°2 lampade a sospensione sopra al tavolo da pranzo, n°4 applique a parete verdi (2 sopra la zona lavello, 2 nella parete vicino alla credenza), lampada a sospensione con luce dimmerabile (luminosità variabile) sopra alla zona divano, illuminazione tecnica sotto alla cappa e sotto al pensile scolapiatti.

A completamento del tutto, a livello decorativo, è stata realizzata nella parete opposta a quella del frigo una semplice composizione mediante orologi di diverse dimensioni ed inserito molto verde, sia pensile che d’appoggio.

Read More