Description

Il progetto crea una suddivisione funzionale e particolare dell’appartamento, incontrando le richieste del cliente e cercando di sfruttare i vincoli presenti (colonne scarichi e gas, presenza di travi ricalate e pilastri) come punti di forza ed elementi integranti. Per ottenere una stanza da letto più ampia ed un bagno dotato di finestra, si è quindi scelta una disposizione a 45° delle tramezze interne, creando una quinta che, nascondendo il disimpegno, crei intimità per la zona notte e racchiuda l’angolo cucina.
Soggiorno e pranzo sono un unico ambiente, separati (ma non del tutto) da una libreria bifacciale che include e valorizza l’acquario delle meduse, visibile già dall’ingresso e caratterizzante l’intero spazio living.
La parete più interna viene sfruttata interamente come contenitore, includendo armadi a tutt’altezza per ripostiglio e lavasciuga, che creano continuità visiva con l’arredo della cucina. Piccolo vezzo realizzabile, un camino moderno a legna incluso nella stessa parete.
Il controsoffitto dell’ingresso e quello del disimpegno celano due soppalchi per ulteriore spazio contenitore, più ribassati rispetto alle altre aree controsoffittate (dotate di solo alloggio per il sistema di illuminazione a faretti integrati).

Il pavimento in gres effetto legno si accosta, in cucina e bagno, alle cementine esagonali, per un pizzico di stile industrial. Si è scelto il bianco come colore per le pareti, per massimizzare la luminosità dell’ambiente, con piccoli tocchi di grigio e colore nell’arredo.

Jellyfish Maison

residential

Rome, Metropolitan City of Rome, Italy