Description

Buongiorno,
il progetto da me ideato è stato sviluppato cercando di soddisfare tutte le vostre richieste senza trascurare l'aspetto pratico della vita quotidiana.
Il fulcro della casa è la zona Living con tre elementi focali nell'Acquario, nell'isola e nel camino.
Come spiegherò anche nelle tavole, la zona Living è stata pensata con un divano componibile da poter spostare, in caso di ospiti, con facilità senza perdere la propria funzionalità. Per ottenere un'isola centrale e non avere la scomodità di dover, in caso di ospiti, aprire un tavolo consolle ogni volta, ho pensato di accostare all'isola un tavolo allungabile (facendo attenzione agli accostamenti cromatici ed allo stile) in modo tale da poterlo sfruttare senza fare spostamenti fino a 6 posti e, solo in caso di più ospiti spostarlo al centro della sala.
Con il cartongesso ho creato un gioco di volumi per ottenere mensole e per evidenziare, con colori neutri e forme pure, il camino ad incasso.
L'acquario, posto su una base in muratura da sfruttare anche come seduta o svuota tasche (vista la prossimità dell'ingresso), risulta sempre visibile.
Le colonne della cucina sono state pensate a parte, in quanto volumi molto alti, risulterebbero di forte impatto in altre posizioni distogliendo l'attenzione dall'isola e togliendo superficie al piano di lavoro.
La zona disimpegno è ribassata a 2,40 m di altezza per consentire la realizzazione di un soppalco portante con vani di accesso dal bagno e dalla camera da letto. Sulla destra saranno realizzati due armadi a muro, il primo per accogliere lavatrice e asciugatrice, ed il secondo da utilizzare come vero e proprio armadio.
Il bagno, dotato di finestra, è stato progettato con colori chiari ed accoglie una doccia di grandi dimensioni come richiesto, il box in cristallo scorrevole consente di avere una completa leggerezza e trasparenza.
Il muro di separazione tra la camera da letto ed il bagno non è stato toccato in quanto sicuramente contiene la colonna di scarico come da voi indicato.
In camera da letto, infine, è stata realizzata una testiera del letto (di dimensioni King size con una rete da cm 180x200) in muratura per poter sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione. Sopra la testiera cadono dal soffitto le luci dei comodini che impreziosiscono la parete decorata con carta da parati (volendo si può sostituire la carta da parati con una pittura lavabile di un colore diverso rispetto al resto della stanza).
Essendo la superficie della camera molto estesa rispetto al piano regolatore della città di Roma, che prevede 14 mq come standard, e non potendo spostare il muro che la separa dal bagno, ho pensato di inserire un piccolo ripostiglio che comunque non toglie spazio al grande armadio. Dietro la porta della camera da letto è stata ricavata una piccola nicchia dove inserire una scarpiera a muro.
L'illuminazione è prevalentemente a faretti Led luce calda con l'inserimento di una strip led nella zona living che genera una luce diffusa al bisogno.
Spero possa essere di vostro gradimento e vi ringrazio.

Jellyfish Maison

residential

Rome, Metropolitan City of Rome, Italy