Il progetto consiste nel modernizzare un appartamento tramite l'inserimento di un nuovo arredo semplice e di design, includendo alcuni pezzi già presenti.
Premessa: ho riscontrato alcune anomalie tra la pianta fornita e le foto (come il pilastro mancante in soggiorno e il sette tirato a pari nella camera da letto centrale) che ho provato ad adeguare nel progetto. Se ci fosse qualche imprecisione sulle esatte dimensioni, non dovrebbero comunque influire sull'assetto generale dell'arredamento. Inoltre anche le misure dal grande armadio e delle due cassettiere ho dovuto dedurle dalle foto.
Il modo migliore per illustrare la mia idea è quella di descrivere camera per camera:
- CAMERA 1: in questa camera è stato posizionato iL grande guardaroba a quattro ante esistente che funge da ottimo armadio a parete (inoltre a mio parere è l'unica camera in cui sia possibile inserirlo).
La camera è sufficientemnte ampia da poter inserire sia i due letti singoli accoppiati che un comò a lato finestre. Inoltre risulta esserci lo spazio per una possibile tv sospesa sul muro adiacente il bagno. In questo saranno inseriti tutti i sanitari necessari, water, bidet, lavabo e doccia, e un comò di design.
Alla camera si accede passando per la cabina armadio, concepita con un armadio a due ante scorrevoli incassato nella nicchia muraria e uno specchio a parete di fronte ad esso.
- CAMERA 2: come richiesto il matrimoniale esistente è stato spostato qui. Il nuovo arredo consiste in un identico armadio ad ante scorrevoli incassato nella nicchia. Ipotizzando che sia la camera dei ragazzi, è stata inserita una scrivania, di fianco alla quale un piccolo mobiletto per una possibile tv. Sempre un comò è posto sul lato finestre.
- CAMERA 3: l'entrata secondaria rende questa camera più una camera accessoria o per gli ospiti che una vera e propria camera da letto. Proprio per questo è stato scelto un tipo di letto singolo, con la possibilità di estrarre un ulteriore materasso sono in caso di necessità. Anche in questa camera c'è lo spazio sia per lo stesso armadio a due ante, una scrivania, una tv sospesa (se necessaria) e qui posizionerei la cassettiera grande a lato finestre.
- BAGNO 2: la metratura permette di scegliere un lavabo e un piatto doccia più ampi, permettendo comunque un ottima fruibilità dello spazio, che può vantare di un ampio specchio sul muro adiacente la camera da letto.
- BAGNO 3: le dimensioni permettono la presenza del solo water, mentre un lavandino con la sottostante lavatrice (se serve) può rimanere nell'antibagno.
- CUCINA: la cucina esistente sembra in ottime condizioni, e non avendo la stretta necessità di rinnovarla, la lascerei inalterata.
- SOGGIORNO: dalle foto non sono riuscito a capire le vere dimensioni della libreria a parete che vuole mantenere, ma sono convinto che siano ininfluenti per quanto riguarda la mia proposta. L'area è suddivisa da sinistra a destra in zona "pranzo", zona "living" e zona "studio".
Nella prima è stato scelto un tavolo che può adeguarsi a seconda della necessità, da 4-6-8 persone (10 strette).
Nella seconda invece si è creata un'area conviviale che si "raccoglie" attorno alla televisione: un ampio divano con lounge e una poltrona.
La zona studio invece è stata ricavata nell'angolo destro del soggiorno, dove puo sfruttare le mensole esistenti. Essa viene delimitata da una libreria a tutta altezza fatta su misura e da degli scaffali laterali che ripropongono un tema di ripiani a cubi, molto artistico e funzionale allo stesso tempo.
Per quanto riguarda il sistema di tende, ne adotterei di colore bianco o contrariamente molto scure, in tono con i colori dell'arredo proposto.
Spero che il mio progetto soddisfi le sue richieste. Le auguro comunque un buon lavoro.