L’appartamento di Sabyne fa parte di un complesso residenziale di 24 alloggi disposti su più piani. Allo stato attuale, l’unità immobiliare è così suddivisa: Ingresso, soggiorno-angolo cottura, disimpegno, camera doppia, camera matrimoniale e doppi servizi igienici. Completa l’unità immobiliare la presenza di due ampie terrazze e di un balcone.
La richiesta del cliente è quella di riorganizzare lo spazio interno del proprio appartamento e di progettare uno spazio-ufficio domestico sopprimendo una delle due camere da letto esistenti.
Per far fronte alle richieste del cliente, l’idea di base del progetto proposto è quella di dividere l’appartamento in due zone principali: una zona “pubblica” e una zona “privata”, rispettando il posizionamento delle colonne degli scarichi delle acque reflue presenti, considerando che siamo in presenza di un edificio multipiano.
La zona pubblica dell’appartamento (ingresso, cucina, soggiorno, terrazza) è stata ridisegnata, garantendo una superficie utile molto più grande rispetto allo stato attuale (circa 30mq). L’ampliamento della superfice dell’area giorno, oltre a garantire una maggiore vivibilità degli spazi (cucina con penisola, divano distante 3,00m dal televisore come richiesto), non compromette lo spazio dedicato alla zona privata dell’immobile.
Quest’ultima è la zona dell’appartamento che ha subito più modifiche rispetto allo stato attuale ed è disimpegnata da un piccolo corridoio che contiene un armadio a tutta altezza che funge da lavanderia.
L’idea è di creare due spazi: zona notte e zona lavoro, intervallati da un blocco. Questo blocco, previsto interamente in legno di rovere, racchiude e nasconde al suo interno gli armadi, la cassettiera e la scrivania insieme alle mensole per l’area di lavoro, oltre al servizio igienico per la camera da letto.
La decisione di inserire l’area di lavoro (che è stata chiamata spazio relax-studio) al posto dell’attuale camera matrimoniale è giustificata dalla presenza di una delle due grandi terrazze. In questo modo, quando la stanza non è utilizzata per scopi lavorativi, può essere impiegata come secondo soggiorno o un’area relax in diretto contatto con l’esterno.
La nuova camera da letto, invece, usufruisce di una grande apertura che affaccia sul balcone ed ha una superficie leggermente superiore ai 16 mq. I servizi igienici sono rimasti invariati in termine di numero (due) ed uno è dedicato esclusivamente alla camera matrimoniale.
Per la descrizione di materiali e finiture, si rimanda ai disegni allegati.