Al fine di proporre una soluzione progettuale che possa soddisfare le necessità richieste, si propone un nuovo layout in cui i percorsi distributivi risultino più lineari e gli ambienti abbiano forma regolare, nel rispetto della perimetro attuale e della posizione delle aperture previste dal progetto originario..
Si propongono due soluzioni progettuali che si differenziano per la posizione di accesso alla zona notte.
Entrambe le soluzione prevedono di ricavare la zona studio ridimensionando la superficie della seconda camera da letto, in modo tale da ricavare un locale studio di circa 7,00 mq (superficie minima prevista dal Regolamento edilizio di Milano) ed integrando la restante superficie con il soggiorno. In questo nuovo spazio viene posizionato il divano di fronte alla TV posta ad una distanza maggiore di 3,00 m, mentre nello studio viene posizionata una libreria di 2,00x1,00 m.
La rimanente parte dell’appartamento è destinato alla zona notte in cui si trovano il bagno principale, la camera da letto e uno spazio lavanderia, distribuiti intorno ad un disimpegno.
All’interno della camera da letto sono stati, a loro volta, ricavati due ulteriori ambienti:
- il secondo bagno con ampia doccia, wc e mobile contenitore con lavabo
- la cabina armadio che, in entrambe le soluzioni, può contenere armadiature per uno sviluppo maggiore di 3 m.
Il progetto prevede controsoffittature che coprono una superficie simile a quella del progetto originale, poste alla medesima altezza da terra.