L'intervento non prevede grosse modificazioni ma piccoli e attenti accorgimenti che hanno l'abilita di massimizzare gli spazi secondo le proprie necessità.
Ho voluto creare uno spazio-lavoro, inserendo uno studio nell’angolo della casa, cercando di separarlo il più possibile dal soggiorno e dagli altri spazi.
Da un punto di vista funzionale, l’intento è stato quello di avere uno spazio diviso dalla zona giorno per permettere l’utilizzo di entrambi contemporaneamente, senza interferenze.
Ritengo che lo spazio in cui si spendano le ore lavorative abbia la necessità di avere connotazioni distinte e non essere percepito quando invece ci si voglia semplicemente rilassare negli altri spazi limitrofi. Da qui la proposta di un armadio che enfatizzi questo gesto di nascondere lo spazio lavorativo.
Tutti gli accorgimenti sono stati fatti tenendo conto le normative del Comune di Milano, riguardo ai rapporti aeroilluminanti per ciascuna stanza e rispettando le dimensioni minime per gli spazi secondo il Dipartimento di Igiene di Milano.