16011 Arenzano, Metropolitan City of Genoa, Italy
Residential - Apartment
Il progetto prevede di effettuare delle lievi modifiche a livello edilizio per lo spostamento delle sole spallette in cucina (a destra della cucina in planimetria), in modo da poter ricavare più spazio, più ampio, per inserire le 2 colonne dispensa a servizio della cucina e il nuovo frigo di dimensioni standard.
Per il resto il progetto lascia inalterati i luoghi andando a lavorare esclusivamente su un restyling dell'appartamento per renderlo più moderno e funzionale.
Partendo dall'idea della casa al mare si è inserito un tocco di blu (Pantone Provence) che ritroviamo sulle pareti della cucina e del soggiorno e un blu più scuro (Pantone Classic blue) in camera con l'inserimento di un color block sulla parete che fa da testate del letto.
In continuità con l'idea del mare troviamo materiali come il legno, nel tavolo da pranzo e nel banco snack, e il rattan nei lampadari di tutta la casa e nelle sedie; il tutto per un look mediterraneo.
Dal punto di vista funzionale infine si è cercato di fruttare al massimo lo spazio.
Avendo una sola camera da letto, in questa stanza, si è inserito un letto matrimoniale, composto però da una struttura divisibile, per essere usato, all'occorrenza, con 2 letti singoli (vedi immagini allegate al progetto).
In soggiorno è stato inserito un divano letto angolare, che può diventare un altro letto matrimoniale, oltrechè un ulteriore letto singolo a scomparsa, con scrivania integrata utilizzabile quando il letto è chiuso.
La casa coì composta si presterà ad accogliere un massino di 5 persone (posti letto).
Nell'ingresso è stata inserita una grande libreria con cassetti a disposizione della famiglia o degli eventuali ospiti e visto lo spazio ridotto della camera, l'armadio è stato collocato nel piccolo disimpegno, tra cucina e camera, inserendo in camera solo delle cassettiere.
A livello impiantistico è stata inserita la lavatrice in bagno sotto il mobile del lavello, preferibilmente con carica dall'alto vista la dimensione ridotta del bagno, e 2 split (inverter) per la climatizzazione estiva e invernare, uno in camera e uno in soggiorno/pranzo.