img
2ST

The perfect living room

55100 Lucca, Province of Lucca, Italy

Residential - Sleaping Area

cristina leone

  • architect
  • torino, italia
Project description

Gentilissima Eleonora,
abbiamo approcciato il contest con l'intento di creare davvero il vostro soggiorno perfetto.
I mobili in vostro possesso sono molto davvero belli oltre che di gran pregio, purtroppo però non abbiamo potuto inserirli tutti nel progetto in quanto avrebbero soffocato e scurito troppo lo spazio soprattutto in accostamento con il pavimento esistente che risulta di per sé molto impegnativo sia come disegno che come colore.
Abbiamo quindi optato per recuperare il Mobile cm 250x50 h. cm 90 in legno, possibilmente
riverniciato di colore bianco e la Vetrinetta Francese cm 120 x 30 h. cm 135 (che personalmente trovo meravigliosa) con mantenimento della finitura originale ad eccezione del fondo attualmente giallo che consiglierei di rivestire o dipingere con tinta corallo). Al di sopra della vetrinetta potrà essere posizionato anche il Quadro Olandese cm 100 x 70.
Vista la distribuzione di porte e finestre lo spazio non risulta facilmente organizzabile per questo abbiamo proposto due differenti layout distributivi in modo che possiate optare per quello che meglio risponde alle vostre abitudini ed esigenze.
Nella prima soluzione abbiamo posto al centro dello spazio un divano bifacciale con un lato rivolto verso la parete TV e l’altro verso l’ingresso. Quest'ultimo potrà essere utilizzato per il relax e la lettura. Nella seconda soluzione invece il divano sfrutta le due pareti ad angolo del soggiorno permettendo numerose sedute e lasciando davanti un ampio spazio a terra sfruttabile per il gioco o la ginnastica.
In entrambi i casi si consiglia una finitura chiara e neutra per il divano e l’accostamento di cuscini colorato per riprendere i toni del pavimento. Consigliato anche l'uso di tavolini bassi il più possibile minimali e contemporanei e di tappeti monocromatici in tinta neutra. L’uso dei tappeti oltre a schiarire la superficie di pavimento dona all'ambiente un senso di familiarità e permette ai bambini di giocare su una superficie calda e confortevole.
Per le pareti si consigliano tinte neutre e naturali sui toni del sabbia e beige abbinate all'uso di una carta da parati tipo Drag di Farrow and Ball che crea un effetto rigato monocromatico nelle tonalità dei verdi pallidi e desatutati come DR1251 DR1252. L'abbinamento di queste finiture con qualche accenno di corallo, senape e turchese nei tessili e nei complementi d'arredo completerà l'ambiente rendendolo al contempo luminoso, vivace e accogliente.
Sconsiglierei invece l'uso di spatolati o carte da parati con fantasie e decori per non entrate in contrasto con il pavimento.

Read More