Gentile Cliente, grazie per l'occasione di partecipare a questo Contest.
L’obiettivo principale è stato quello di progettare gli spazi in modo da rispondere a tutte le esigenze funzionali della committenza, tenendo presente anche i requisiti imposti dalle normative, senza però rinunciare ad avere degli ambienti flessibili, estetici e funzionali.
Il risultato è un progetto completo di tutti gli spazi richiesti e con inoltre tutti i servizi accessori necessari.
L’intero edificio viene così diviso, su entrambi i piani, in due macro aree: gli ambienti più pubblici (il negozio al piano terra, e la welcome room con sala conferenze al primo piano) e la parte dedicata ai servizi e al personale, posta nell’altra metà dell’edificio. Queste due macro aree sono ben distinte dal sistema di distribuzione verticale: in questo modo è stato possibile mantenere una distribuzione lineare e semplice all’interno dell’edifcio.
In particolare sono distinti due principali percorsi:
- Il cliente, che ha la possibilità di lasciare la macchina in prossimità degli ingressi del nogozio, accede al piano terra e può decidere di trattenersi nello showroom, o salite al piano superiore. Potrà attraversare l’edificio senza mai passare dagli ambienti di servizio. I bagni sono disposti in entrambi piani vicino alle scale in modo da essere nascosti alla vista ma facilmente raggiungibili.
- Il personale, potrà decidere di servirsi del parcheggio sul retro, e accedere all’edificio o agli uffici senza passare dagli ambienti di accoglienza dei clienti. Il magazzino ha un ingresso dedicato sul vialetto per permettere lo scarico merci.
L’edificio è contraddistinto da uno stile semplice, che ricorda lo stle rurale delle cantine vinicole, ma con degli elementi di modernità dati dall’asimmetria delle finestre in facciata. Si è cercato di mantenere una coerenza con il contesto intorno, caratterizzato da edifici tradizionali con tetto a falde, muri intonacati o in pietra a facciavista. All’interno troviamo l’utilizzo della pietra e del legno, ma dai colori chiari.
Il clima piovoso e freddo è stato determinante nella scelta dei colori e nello studio degli esterni: colori caldi e luminosi permetteranno agli ambienti di non risultare mai cupi.