Description

In un appartamento alpino caratterizzato da elementi in legno come le travi a vista, il parquet e l'immancabile stufa, la richiesta della committenza è stata quella di studiare nuovi arredi nella zona ingresso-cucina e soggiorno open-space, trasformabili all'occorrenza, ma che ben si adattassero ai mobili esistenti.

INGRESSO
La necessità di avere un mobile contenitivo, ha permesso di creare una zona filtro tra ingresso e cucina inserendo un armadio per giacche a tutta altezza e un mobile scarpiera dotato di listelli divisori in legno che filtrano la luce della cucina.

CUCINA-SOGGIORNO
Tra soggiorno e cucina si è creata la nuova zona per l'aperitivo: vicino alla finestra esistente della cucina, si è studiata una parete attrezzata con tanto di cantinetta a parete con spazio per calici da vino e con sottostante madia contenitiva per riporre le stoviglie. Funzionale l'inserimento di spine elettriche per piccoli elettrodomestici come la macchina del caffè.

Il pilastro strutturale esistente lo si è reso parte del nuovo arredo facendolo diventare la spalla per la nuova madia e appoggio per le travi in legno che sostengono il nuovo tavolo, in questo modo il pilastro diventa parte integrante dell'arredo e punto d'interesse.

Per aumentare le sedute, la richiesta era di 10 sedute, si è risolto aggiungendo un pouf trasformabile con quattro sedie incorporate, da usare all'occorrenza. Stessa cosa per il tavolino trasformabile e apribile con più piani d'appoggio utilizzabili.

Il tavolo da pranzo è in realtà una consolle che si può aprire in quattro step consecutivi per poter ospitare fino a 10 commensali.

Le sedie di Vitra nello stesso modello Plastic side di Eames ma in sfumature dal grigio al verde per donare un tocco di colore all'ambiente.