Considerando le indicazioni date si è deciso di sviluppare la nuova planimetria mantenendo la zona notte a Nord-Est e la zona giorno a Sud-Est. Si è deciso di demolire tutti i divisori interni al fine di creare nuove partizioni e nuovi ambienti più confortevoli e funzionali, inoltre essendo una ristrutturazione completa la collocazione degli impianti attuale è irrilevante considerando che non è difficile posizionare nuovi tubi e indirizzarli nell'esistente punto di raccolta. (da vostre direttive "E' possibile spostare qualsiasi cosa nell'appartamento, inclusi i sanitari e la collocazione dei bagni stessi e di qualsiasi tramezzo.")
Tutti i nuovi divisori interni sono pensati in pannelli di cartongesso, facili e veloci da montare nonché funzionali considerando che all'interno del loro telaio di supporto possono correre tutti i tubi degli impianti.
Per quanto riguarda la zona giorno si è creato un piccolo ingresso in corrispondenza dell'armadio a muro esistente (guardaroba), che viene mantenuto. Nell'ingresso come vedrete nelle tavole si ipotizza un mobiletto dove appoggiare chiavi e borse una volta entrati nell'appartamento, nonché un pouf sul quale sedersi per togliersi le scarpe, se avete l'abitudine di farlo., altrimenti può anche essere rimosso.
Dall'ingresso si accede direttamente alla zona soggiorno-cucina. Entrando in questa stanza ci si trova lo spazio dei divani sulla destra e l'angolo televisione sulla sinistra. Vicino all'area della televisione si è ipotizzato anche un angolo per la zona computer. Superato questo ambiente si arriva nella cucina-sala da pranzo. La cucina è stata pensata con una penisola con relativi sgabelli, in modo da poter diventare un punto di socializzazione sia quando si è in famiglia che con amici. Davanti alla penisola è stato posizionato il tavolo da pranzo con 3 sedie e una panchina accostata al muro, si crea così un ambiente allo stesso tempo funzionale, aperto e familiare.
Dalla zona giorno si accede alla zona notte attraverso una porta posizionata tra questi due ambienti. Si accede così ad un corridoio distributivo che porta alla camera da letto matrimoniale, al bagno di servizio, alla cameretta 1 e alla cameretta 2. Il corridoio è abbastanza largo e nella parte verso la camera matrimoniale è stata creata una nicchia all'interno della quale sono state posizionate delle mesole.
La camera matrimoniale è dotata di bagno privato con doccia a pavimento. Nella camera sono stati collocati i mobili esistenti (due comodini, una cassettiera e un armadio). E' stato creato un arco con pannelli in cartongesso che delimita la zona del letto e dal quale scendono due luci pendenti. L'armadio esistente è stato incassato nel muro al fine di rendere più armoniosa la stanza.
Il bagno di servizio è dotato di mobile lavandino, coppia di sanitari e doccia a pavimento. La finestra è stata ridotta di dimensioni, da porta finestra a normale finestra alta 120 cm (la medesima altezza delle finestre esistenti). Come rivestimento si propone ardesia grigia, funzionale perché nasconde lo sporco e esteticamente molto elegante.
La cameretta 1 è quella destinata alla bimba più piccola, mentre la cameretta 2 è destinata alla bimba più grande e alla zona gioco. Considerando la crescita delle bambine e le diverse necessità che subentreranno col tempo si è pensato di proporre due stadi ai quali corrispondono due organizzazioni diverse delle stanze.
Il primo stadio è quello da oggi ai prossimi 3-4 anni.
La cameretta 1 è concepita come una nursery, con lettino, sedia a dondolo, armadio e cassettiera per biancheria varia e un sistema di mensole ricavate nella nicchia nel muro.
La cameretta 2 è concepita come luogo di gioco e apprendimento. Si è pensato di creare una piccola nicchia con un divanetto incassato e delle mensole, che potrà diventare "l'angolo lettura" in cui potrete sedervi comodamente e leggere una fiaba alle vostre bambine. Il muro dell'angolo lettura è pensato come una lavagna a muro, sul quale le bimbe potranno disegnare e colorare letteralmente sul muro, cancellare e ricominciare da capo quante volte vogliono. Questa è la zona gioco, in cui si trovano uno scaffale dove posizionare i giochi e degli scaffali-mensola a muro. Sulla parete si è proposto di appiccicare degli stancil piuttosto che pitturare figure o disegni, questo perché così facendo si ha la possibilità di cambiare o rimuovere eventualmente i disegni, senza dover ridipingere la stanza. Per questa stanza si è proposto un letto a castello in modo tale che crescendo le bimbe possano decidere eventualmente di dormire insieme, inoltre nel caso in cui amici si fermino a dormire fa sempre comodo avere un letto in più!
Il secondo stadio è quello in cui le bimbe andranno a scuola e avranno quindi bisogno di un posto dove fare i compiti.
La cameretta 1 si trasforma in camera da letto effettiva, cambiando solamente il letto e aggiungendo eventualmente qualche componente divertente come un'altalena nella quale potersi accoccolare e leggere un bel libro. Il sistema di mensole già presente nello stadio uno diventa ora una scrivania con relativi ripiani per posizionare i vari libri.
La cameretta 2 si trasforma smantellando il divanetto incassato dell'angolo lettura e andandolo a sostituire semplicemente con un ripiano di legno che diventerà scrivania. In questo modo quello che era un "reading nook" diventerà una scrivania funzionale, con relative mensole. Il letto a castello può benissimo essere mantenuto, eventualmente si può considerare l'idea di sostituire lo scaffale dei giochi con una cassettiera per riporre i vestiti. I vari stancil sulle pareti, se ormai fuori luogo, possono essere facilmente rimossi.