Gentili clienti
Il progetto che vi propongo per la ristrutturazione del vostro nuovo appartamento
cerca di assecondare il più possibile le vostre richieste ed indicazioni per quanto riguarda la disposizione e la funzione dei nuovi ambienti. Tra l’altro le vostre suggestioni seguivano perfettamente alcune buone regole di progettazione (esposizione alla luce naturale) e di valorizzazione degli immobili (una camera da letto in più a svantaggio di spazi di servizio è sempre auspicabile), dunque il piacevole compito cui ho dovuto far fronte è stato quello di tradurre su carta quello che già avevate intuito essere vantaggioso.
Il progetto prevede quindi la realizzazione di un ampio open space (circa 30mq) dedicato alla zona living, che comprende un grande salotto con sofà angolare, un tavolo da pranzo per 10 persone e una cucina, in affaccio sulla zona pranzo, compatta ma funzionale, con 2 banconi ad isola e una parete attrezzata di fondo.
Tale ambiente è concettualmente diviso dalla zona di ingresso e dalla zona notte/servizio dall’inserimento di 2 dolci gradini, che creano una differenza di quota di circa 30cm, che intende donare un carattere nuovo e maggiormente dinamico allo spazio. Questo rialzamento del piano di calpestio, da realizzare attraverso un pavimento sospeso o un solaio leggero su cupolex, assumerebbe anche una veste funzionale nel caso lo spostamento della cucina dalla posizione originale creasse problemi per i nuovi scarichi. Intendo dire che se il palazzo avesse solo una colonna di scarico in corrispondenza della parete di divisione ex cucina/ex bagno (che viene comunque mantenuta nel progetto), la differenza di quota creata risulterebbe utile per condurre gli scarichi della nuova cucina alla suddetta colonna di scarico.
La parete che taglia longitudinalmente l’appartamento e che divide la zona giorno e la zona notte è arredata con un’ampia libreria a muro che caratterizza il salone e crea una connessione visiva tra i diversi ambienti.
La zona notte, come richiesto, consta di una camera matrimoniale, una camera singola vera e propria (almeno 9mq) e una terza ampia camera da letto da utilizzare anche come sala dei giochi per i bambini.
Concludono il progetto i 2 bagni, di cui uno ad uso esclusivo della camera matrimoniale e uno ad uso comune in affaccio sul disimpegno di distribuzione. Nella soluzione proposta il wc ad uso esclusivo della camera non è fornito di cabina doccia; per poterla inserire si consiglia la trasformazione della porta finestra in affaccio sul balcone in finestra semplice, in modo da guadagnare lo spazio necessario.
Tutti i rapporti aeroilluminanti delle stanze sono verificati secondo la normativa vigente.
Ringraziandovi per l’opportunità vi invio i miei più cordiali saluti
Dear Clients
The project that I propose for the renovation of your new apartment
tries to satisfy as much as possible to your requests regarding the new layout.
Your suggestions followed perfectly some good design rules (exposure to natural light) and value of the property (one addictional bedroom is always a plus), then the task which I had deal was to translate on paper what you had already thought.
The project provides for the creation of a large open space (30 square meters) dedicated to the living area, which includes a large living room with sofas and a dining table for 10 people and a kitchen overlooking the dining area that is compact but functional, with 2 kitchen islands. This area is conceptually separated from the entrance and the sleeping area by two steps that create a difference in height of about 30cm, which intends to give a new and more dynamic character to the space. This raising of the floor, to be achieved through a raised floor or a floor on cupolex, also assume a functional role.
Infact if the building had only a drain pipe at the dividing wall ex kitchen/ex bathroom (which is still maintained in the project), the height difference created would be useful to conduct the new drain pipes of the kitchen to the existent column drain.
The wall that cuts longitudinally the apartment and that separates the living and sleeping area is furnished with a large bookcase, that characterizes the living room and creates a visual connection between different rooms.
The sleeping area, as required, consists of a double bedroom, one single bedroom (at least 9 sqm) and a third large bedroom to be used as games room for the kids.
Besides there are 2 bathrooms, one of which is for the exclusive use of the master bedroom and one for common use in facing the corridor; in the proposed solution the toilet for the exclusive use of the master bedroom is not equipped with a shower; in order to be able to enter it, i can advise the transformation of the door window overlooking the balcony in a simple window, to gain space.
All window/floor surface ratio are checked in accordance with the law.
Thanking for the opportunity I send you my best regards