Description

L'idea, nata ovviamente dal titolo del contest, è stata subito quella di impostare la casa come un moderno yacht:
- dare un filo conduttore alle varie camere da letto, come si usa in barca, attraverso l'uso di materiali e colori simili.
- creare una zona giorno con area salone e area pranzo fuse insieme, con uno stile meno "marino" e più da appartamento.
Premesso questo, il progetto è stato cosi sviluppato: prima di tutto, grazie all'abbattimento del muro che separava la cucina dal salone ho ottenuto uno spazio unico, facile da rendere fluido e facile da fondere con il salone. Poi, tramite l'abbattimento del muro nel bagno, ho ottenuto uno spazio regolare: avere degli spazi regolari è molto importante perchè danno l'idea che lo spazio sia più grande. Proprio per questo motivo, non è stato necessario modificare le altre stanze.
Dopo aver suddiviso l'appartamento, ho proceduto con l'organizzazione della zona giorno. La cucina è stata posizionata lungo il muro di fronte alla finestra, e grazie a questa disposizione ho potuto "prolungare" il piano fino a farlo ammorsare all'angolo del salotto, in modo da rendere i due ambienti. Ho posizionato il tavolo vicino alla finestra in modo da ottenere due risultati: avere luce naturale durante i pasti (dato che la casa verrà sfruttata in estate, avrete luce anche la sera) e avere il tavolo vicino alla cucina. Nella parte più buia ho messo divano e televisione, visto che è una zona nella quale la luce naturale non è necessaria.
Continuando con la zona notte, ho prima elaborato il progetto dei bagni, unificandoli come stile (stesso lavabo, stessi sanitari) ma differenziandoli in modo da dare più importanza al bagno padronale, nel quale è stata inserita una doccia freestanding molto scenografica. Per le camere da letto ho studiato prima la camera padronale, nella quale ho inserito quello che in progettazione nautica si chiama "ponte": una struttura in legno laccato che incornicia il testaletto, prosegue sul soffitto e scende sulla parete di fronte al letto incorniciando la tv. Inoltre ho insetito dietro il testaletto e dietro la tv un pannello di materiale 3D con una lavorazione che ricorda le onde del mare. La camera ospiti è improntata nella stessa maniera, ma semplificando il progetto (il "ponte" è sempre presente ma più piccolo, il letto è dello stesso modello ma di misura inferiore). La camera dei ragazzi è stata impostata in modo poco tradizionale, con i due letti messi uno di fronte all'altro ma separati da un piccolo muretto in cartongesso. Il colore dei letti riprende il colore delle camere matrimoniali, ma è ripreso il materiale 3D a parete. Per il balcone al piano principale ho scelto degli arredi molto nautici, con finiture in corda, mentre per l'altana da momento che la richiesta specifica era quella di un arredo da pozzetto di yacht, ho inserito due lettini e un tavolino del brand Paola Lenti, probabilmente il più usato in ambito nautico dal momento che i materiali sono studiati appositamente per resistere a lunghe esposizioni a sole, salsedine e umidità.
I colori scelti richiamano la spiaggia e il mare, cosi come la scelta dei quadri inseriti all'interno dell'appartamento.

My Beach Yacht

residential

Baia Domizia, Province of Caserta, Italy