Gentile famiglia.
Il progetto a voi proposto nasce dall'esigenza da voi descritta di una casa per le vacanze che abbia una connotazione architettonica ben distinguibile.
L'idea di concept percepibile in tutta la casa e sul terrazzino superiore si rifà a quella di uno yacht, questo è un concetto molto interessante e abbastanza raro da trovare in un'abitazione. Proprio per questo motivo ho voluto svilupparlo, così da potervi offrire un progetto unico e difficilmente replicabile.
Il concept è percepibile sin dall'ingresso, dove il pavimento nautico, la curvatura della parete e la boiserie giocano un ruolo da protagonisti. La boiserie essendo in parte curva e costituita da doghe in legno alternate a superfici specchianti permette di scorgere sin da subito la finestra e quindi il mare aumentando notevolmente la dimensione dello spazio e la luminosità all'interno del locale. La zona giorno si sviluppa quindi in uno spazio aperto delimitato da 4 ambiti:
1)La boiserie curva delimita la zona living vera e propria, ovvero quella del divano e TV, flessibile in quanto potrebbe ospitare anche un letto in caso di numerosi ospiti.
2)La parte più luminosa vicina al terrazzino è stata lasciata alla zona pranzo, anche questa molto flessibile, il tavolo da pranzo estendile può accogliere sino a 12 persone;
3)la zona della cucina posta in secondo piano permette di avere un grande piano di lavoro con una penisola, si sviluppa linearmente per 5.50 metri con un piano di lavoro complessivo di circa 7 metri;
4)la zona scale è stata aperta sul soggiorno, la mia analisi delle fotografie e dei disegni allegati mi ha permesso di dedurre che quel muro non è portante e che quindi può essere aperto su tutto il soggiorno. La volontà di aprire questo muro non costituisce solo una funzione estetica ma da soprattutto un carattere ideologico e funzionale al progetto, aprendo lo spazio si lega infatti il "pozzetto" soprastante al resto della casa non facendolo sembrare un'appendice dell'appartamento ma un elemento indispensabile per essa.
Altro elemento importante è l'ingresso alla camera dei figli, si è cercato di lasciare un'indipendenza maggiore ad essi in quanto gli orari e le esigenze di un figlio posso essere ben diversi da quelle di un genitore. Anche per questo motivo ho deciso di dare alla camera un accesso diretto al bagno.
Si è cercato di limitare al massimo la superficie occupata dagli spazi serventi (disimpegni e scale) e dare più spazio alla zona giorno.
Concludo ringraziandovi, è stato un piacere lavorare al vostro progetto, spero possiate trovare qualche ispirazione utile.