La propensione del cliente a mantenere l’aspetto attuale dell’ambiente (compreso il colore delle pareti) viene assunta come vincolante.
Pertanto il progetto riguarda solamente la disposizione e la scelta dell’arredamento.
Si è deciso di collocare gli arredi in modo razionale per poter disporre il divano a ridosso di una parete e in posizione frontale rispetto all’antenna tv, destinando comunque un’ampia zona al tavolo da pranzo, posto in comunicazione diretta con la cucina.
L’area antistante la portafinestra viene così lasciata libera per non ostacolare l’ingresso della luce e dare all’ambiente una sensazione di spazio più ampio.
Nei rendering il tavolo è stato rappresentato nella configurazione di utilizzo giornaliero più frequente, con due sole sedie al centro dei lati lunghi.
Altre quattro sedie pieghevoli - normalmente riposte al di fuori del soggiorno (in un ripostiglio o in un angolo della casa non in vista) - offrono la possibilità di fare accomodare un totale di sei persone in caso di ospiti a cena
Le quattro sedie aggiuntive (che rimanendo inutilizzate per la maggior parte del tempo, risulterebbero solo d’intralcio), aperte solo all’occorrenza, non risultano d’ostacolo durante la vita quotidiana da “single”, in quanto ripiegate e messe da parte.
In questo modo il tavolo con le due sedie/poltroncine coordinate appare come un’elegante scrivania che non risulta ingombrante sia visivamente, sia fisicamente lungo i percorsi delle normali attività domestiche.
Nel caso si preferisse avere una dotazione ancora maggiore di posti a sedere, è comunque possibile scegliere un altro tipo di tavolo (da collocare nella stessa posizione) e optare per un modello allungabile, sicuramente più funzionale per ricevere più persone, ma maggiormente voluminoso (si veda il confronto dimensionale negli schemi A,B e C in pianta) e per questo motivo esteticamente meno gradevole per chi entra in casa.
Il divano è posizionato vicino alla finestra e risulta leggermente inclinato rispetto alla parete retrostante per rapportarsi meglio con la dimensione del mobile tv sulla parete opposta.
Sulla parete del divano e sul muro in corrispondenza del tavolo sono collocate composizioni di elementi decorativi personalizzabili secondo i gusti del cliente (stampe in cornici, quadri oppure raccolte di oggetti da collezione).
La posizione dell’alimentazione della lampada a soffitto - al centro della stanza ma sbilanciata sia rispetto al tavolo, sia rispetto al divano - ha fatto propendere per una plafoniera dal design poco appariscente, che fornisce un’illuminazione generale all’ambiente, alla quale sono aggiunte una lampada a terra nella zona pranzo per aumentare la luce diffusa generale, e due lampade nella zona relax: una - dietro al divano - con funzione di lampada da lettura, e un’altra - poggiata sul mobile-tv - come luce d’atmosfera.
——————————————————————————————————————————
Rational layout of the furniture, keeping current paint color.
Ikea furniture (mainly).
Bright sofa/tv area; large dining zone.
Multiple possibilities for the table: normally two seats; up to six guests thanks to four additional folding chairs.