Description

Il progetto è stato pensato partendo dalla scala stessa come elemento fondamentale dell’ambiente.
Ho infatti deciso di creare una scala che aprisse il living verso la sala da pranzo ma non troppo, in modo che rimanesse comunque un elemento di stacco. L’elemento di stacco in questione è la scala.
Ho optato di mantenere parte del muro cominciando la salita dalla sala da pranzo. Questo permette di ridurre in parte la quantità dei lavori strutturali per realizzare il tutto.
La scala è rialzata su una pedana rivestita di resina bianca la quale ha anche la funzione di fioriera. Ho scelto il colore bianco per questa pedana perché crea uno stacco dal pavimento che è scuro e mette ancora più in evidenza la scala nell’ambiente. La scala avrà i gradini in rovere chiaro e gli elementi laterali e inferiori dello stesso materiale di rivestimento della pedana. A caratterizzare il tutto ritroviamo un separè formato da tubolari a tutta altezza verso la parte del living. Questo elemento crea una sorta di effetto “vedo/non vedo” che mantiene comunque separati il living dalla sala da pranzo. A dare un tocco di matericità ho rivestito il muro e il pilastro adiacente alla scala di un effetto cemento. Per percepire maggiormente questo effetto di divisione ho deciso di realizzare una boiserie dello stesso legno della scala in corrispondenza della stessa. Questo elemento ha anche la funzione di scaldare l’ambiente dai colori molto chiari e neutri.
L’ingresso del soggiorno avviene attraverso un corridoio con il soffitto ribassato dai colori più scuri. Questo perché crea una sorta di guida verso l’ambiente stesso che è chiaro. Dallo scuro si passa al chiaro. Dal “buio” alla “luce”.
La zona soggiorno presenta un grande divano a L blu scuro con un grande mobile tv/libreria a tutta altezza. In questa area ho realizzato un controsoffitto (meno alto rispetto il corridoio di ingresso) per poter inserire faretti e se si vuole anche l’impianto di condizionamento.
Dietro all’area Soggiorno ho pensato di inserire un’area relax /lettura. Ritroviamo una libreria moderna accostata a elementi Vintage come la poltrona e la piccola scrivania con la sua sedia. A creare una sorta di unione tra i due elementi ritroviamo un lampadario in ferro.
La sala da pranzo presenta invece arredi molto moderni. A caratterizzare questo spazio, oltre alla scala ritroviamo un grande lampadario di Davide Groppi che imita una grossa Luna sospesa. Essendo lo Spazio molto grande ho trovato opportuno inserire questo elemento.
In generale mi è piaciuto pensare a questo progetto come se si trattasse di un museo. Ho inserito molti elementi particolari che fossero in armonia tra di loro e rendessero l’ambiente unico. A rendere ancora più “museale” il tutto ho deciso di inserire grandi stampe colorate nella parte della sala da pranzo, in modo da vivacizzare l’ambiente stesso.

The Living Room And The Stair

residential

20900 Monza, Province of Monza and Brianza, Italy